Ricostruzione: per le case "E" in arrivo autocertificazione e fideiussione per i progettisti

Massimo 24 mesi dal contributo al rientro in casa

14 Settembre 2011   12:20  

L'assunzione del ruolo di coordinatore della filiera a Fintecnica, con Reluis e Cineas che continueranno ad esaminare i progetti relativi alla sostizuione edilizia e quelli delle parti comuni che sono quelli più complessi e più delicati ai fini della sicureza e dell'impegno economico.

E' una delle ipotesi che oggi è stata passata al vaglio del tavolo della ricostruzione alla presenza del sottosegretario Gianni Letta.

Tra le novità per accelerare le operazioni di ricostruzione delle case “E”, c'è anche l'autocertificazione dei progettisti, che, per i singoli appartamenti si assumono tutte le responsabilità professionali con i controlli che diventano successivi ai lavori.

Un'altra misura allo studio, che già fa discutere, prevede che per la parte economica i progettisti dovranno firmare un'autocertificazione dove dichiarano che i parametri e i prezzi per determinare gli indennizzi sono stati rispettati, ed a garanzia di ciò firmeranno una fideiussione bancaria.

Entro il 31 dicembre tutti i progetti presentati alla data del 31 agosto devono essere finanziati o respinti. Sempre secondo l'orientamento della struttura commissariale, per accelerare le procedure saranno riviste le convenzioni in atto con Fintecna-Reluis-Cineas.

I tempi necessari per l'inizio dei lavori sono quelli fissati nel cronoprogramma elaborato dal progettista e sottoscritto dallo stesso e dall'amministratore di condominio. Comunque in nessun caso si dovranno superare i 24 mesi dal momento del rilascio del contributo definitivo al momento del rientro nelle abitazioni.

La bozza di ordinanza prevede anche che saranno gli amministratori a dover vigilare sulla coerenza dell'anamento dei lavori nelle parti comuni e nei singoli appartamenti.

Prevista, come era già noto, la perdita graduale delle forme di assistenza in caso di mancato rispetto dei limiti temporali.

Tutte queste misure saranno contenute in una apposita ordinanza di prossima emanazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore