Ricostruzione: priorità assoluta per gli edifici con puntellamenti deteriorati

29 Febbraio 2012   17:50  

La funzione Tecnica della Struttura per la Gestione dell'Emergenza ha elaborato una nuova procedura per fornire una soluzione immediata al degrado delle opere provvisionali e alla loro manutenzione.

Il documento e' consultabile sul sito del Commissario delegato per al Ricostruzione nella sezione 'Normative e documenti/documentazione tecnica'.

Per la prima volta e' possibile sostituire i puntellamenti deteriorati con opere di riparazione locale a carattere definitivo, evitando cosi' il dispendio di ulteriori somme per la conservazione di interventi provvisionali realizzati ormai da tempo.

Anche sui fabbricati pericolanti che non sono stati messi in sicurezza, e' previsto di poter operare con interventi locali di riparazione: il caso riguarda per lo piu' gli edifici non puntellati che si trovano in zone interdette, ma che il Comune vuole restituire alla fruizione pubblica o nelle quali intende avviare prioritariamente l'attivita' di ricostruzione.

Nel caso in cui il progetto di ripristino degli edifici sia gia' stato presentato e in attesa di essere valutato, la procedura prevede che la S.G.E. segnali agli enti preposti al controllo tecnico dei progetti il carattere di urgenza per motivi di pubblica incolumità.

Si ritiene inoltre - specifica la Struttura - che tale procedura possa essere un utile intervento preventivo per quegli edifici, puntellati nell'immediata emergenza ma che (specie nei centri storici minori) non rivendicati dai proprietari, irreperibili o non interessati, potrebbero restare per lungo tempo, fonte di pericolo o di spesa pubblica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore