Ricostruzione: si indaga sugli appalti, vertice in prefettura

01 Marzo 2010   13:39  

Si allarga anche a L'Aquila l'inchiesta della magistratura di Firenze sugli appalti per i grandi eventi che ha coinvolto la Protezione civile ai suoi massimi livelli.

Il procuratore della Repubblica Alfredo Rossini ha da qualche giorno sul tavolo la parte della documentazione prodotta dalla magistratura fiorentina che può riguardare il capoluogo abruzzese.

Elementi che possono dare impulso alle inchieste mirate a scongiurare il pericolo di infiltrazioni della criminalità organizzata nei lavori di ricostruzione e del progetto C.a.s.e.

Anche di questo, secondo indiscrezioni, si è parlato stamattina in prefettura a L'Aquila in un vertice fra le forze dell'ordine, il prefetto Gabrielli, gli investigatori della Direzione Antimafia e il procuratore della Repubblica Alfredo Rossini.

Sotto la lente d'ingrandimento ancora il Consorzio Federico II, una delle quattro aziende che lo costituisce è coinvolta nell'inchiesta sugli appalti per i grandi eventi.

Si lavora alle intercettazioni, si confrontano quelle effettuate a Firenze con quelle effettuate dalla Procura dell'Aquila.

Sul fronte dell'inchiesta sui crolli, è in corso di ultimazione la consultazione delle perizie fino ad oggi prodotte e sono imminenti gli avvisi di garanzia per il crollo del palazzo di Via Gabriele D'Annunzio che provocò 13 morti e le richieste di rinvio a giudizio per gli indagati per il crollo di Ingegneria. Mentre i familiari delle vittime della Casa dello studente, auspicano un tempestivo accoglimento, da parte del Gup Elvira Buzzelli, delle richieste di rinvio a giudizio per i quindici indagati.

(MS)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore