Anche due professionisti esterni contribuiranno alla realizzazione ed al successivo avvio del Piano di Rientro Finanziario stabilito circa due mesi fa dal Comune di Pescara per rimettere in sesto i conti dell'ente.
Un informatico ed un esperto contabile saranno infatti assunti per tre mesi per contribuire a stilare il piano, passo indispensabile per ottenere dal Ministero dell'Interno e dalla Corte dei Conti l'autorizzazione ad accedere alla Procedura di Predissesto. Per mezzo di tale manovra l'amministrazione intende apportare tagli alle spese per circa 14 milioni di euro.
L'incarico di informatico andrà a Domenico Ragno, 38 anni, di Pescara, chiamato a predisporre uno speciale software in grado di "supportare la complessa gestione dei dati economico finanziari finalizzati alla predisposizione del Piano di riequilibrio pluriennale". Per tremesi di lavoro, percepirà 4.500 euro lordi.
L'incarico di esperto contbile sarà invece ricoperto da Domenico De Grandis, 40enne di Montesilvano, funzionario della Provincia al servizio Bilancio dotato di notevelo esperienza in materia di economia e finanza. Il compenso previsto per i tre mesi di lavoro sarà di circa 3.000 euro.