Rifiuti a L'Aquila: conti in ordine dell'Asm e 65% di differenziata obiettivo sempre più vicino

11 Luglio 2013   13:02  

Sono undici i Comuni ricicloni abruzzesi, che superano la fatidica soglia del 65% individuati quest’anno dalle statistiche di Legambiente, che premia le comunità locali che si sono distinte nella raccolta differenziata dei rifiuti. Sul podio Prezza, Torano Nuovo e Torrevecchia Teatina.

Un importante menzione è andato anche a L'aquila, per gli incoraggianti progressi nel dopo terremoto.

Certo, in tutto il comune la raccolta differenziata è ancora al 25%, però, ha sottolineato in conferenza stampa il presidente Asm Luigi Fabiani in quella parte sempre più estesa del territorio dove nonostante le difficoltà si è introdotto il sistema di raccolta porta a porta si supera in media il 60%.

E poiché, garantisce l'Asm, entro l'anno tutto il territorio sarà raggiunto dal porta a porta, l'obiettivo di far diventare nel 2014, L'Aquila città riciclona diventa alla portata. 

E a proposito di conti: l'Asm, sottolinea poi Fabiani, per il secondo anno ha chiuso il bilancio in attivo, ha ridotto il costo del personale del 3% senza licenziare nessuno, ed è riuscita ad investire un 1 milione di euro per attrezzature e macchinari.

Ultima buona notizia: la Provincia ha dato il via libera alla realizzazione di una piattaforma ecologica a Bazzano dove poter affinare la differenziazione dei materiali, in particolare carta e plastica prima della consegna ai consorzi e l'avvio al riutilizzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore