Rifiuti, riunione congiunta seconda e quarta commissione

09 Settembre 2014   16:42  

"La X Legislatura affrontera' gli impegni legati al rispetto delle Direttive europee in materia di rifiuti e ambiente, con riflessione e atti politici condivisi.

Nell'auspicio di superare i ritardi che si sono accumulati negli scorsi anni". Lo sottolineano Luciano Monticelli (PD) e Pierpaolo Pietrucci (PD), al termine della seduta congiunta di questa mattina della Seconda (Territorio, ambiente, infrastrutture) e Quarta Commissione (Politiche europee), a cui ha partecipato anche il dirigente del Servizio Rifiuti della Regione Franco Gerardini.

"La riunione - spiegano i Presidenti delle due Commissioni - e' stata convocata per verificare il rispetto del principio di sussidiarieta' sulla proposta di direttiva europea in tema di rifiuti, imballaggi e rifiuti da imballaggi, discariche, veicoli fuori uso, pile e accumulatori e sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

La Commissione Europea, con il 'pacchetto dell'economia circolare', di cui la direttiva fa parte, chiama infatti anche le Regioni ad adeguarsi a nuovi parametri, alzando gli obiettivi di riciclaggio e di riuso in materia.

La proposta europea punta, tra l'altro, a elevare al 70 per cento il riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti urbani entro il 2030; a portare all'80 per cento il riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti da imballaggio tra il 2020 e il 2030; a ridurre gradualmente entro il 2025 lo smaltimento dei rifiuti riciclabili, in modo che lo smaltimento in discarica dei rifiuti urbani non sia superiore al tasso del 25 per cento.

Impegni gravosi, ma fondamentali, che disegnano nuove e importanti economie". Sul provvedimento in discussione questa mattina la Seconda Commissione ha espresso parere favorevole con alcune osservazioni. Sara' poi la Quarta Commissione ad approvare, in sede deliberante, le osservazioni relative al rispetto del principio di sussidiarieta' da parte della proposta di direttiva.

Le osservazioni saranno poi inviate al Parlamento e al Comitato delle Regioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore