Rifuiti zero a L'Aquila: arrivano i compostatori di comunità

07 Agosto 2011   09:09  

Annuncia Luigi Fabiani, presidente Asm dell'Aquila:

''In qualità di Presidente dell’ASM SpA sono lieto di comunicare ai cittadini che, nel B.U.R.A. del 5 agosto 2011, è stata pubblicata la deliberazione n. 469 del 6 luglio 2011 con cui la Giunta Regionale delibera di approvare lo schema di protocollo d’intesa tra Regione Abruzzo, Comune dell’Aquila, ASM SpA e Consorzio Italiano Compostatori (CIC) denominato “Cento e cento giardini” e stanzia la somma di € 20.000,00 per il co-finanziamento dell’intervento.

Il progetto “Cento e cento giardini collettivi”, proposto dall’ASM SpA,  in data 23 febbraio 2011, prevede, primo esperimento in Italia, un’esperienza di “compostaggio in loco” delle frazioni organiche dei rifiuti urbani.

Consiste, cioè, nello smaltimento a chilometri zero della frazione umida e del verde con la partecipazione diretta dei cittadini, intercettando quindi la frazione maggiore (circa il 40%) dei rifiuti urbani. La compostiera di comunità verrà installata in via sperimentale in uno dei nuovi agglomerati denominati progetto C.A.S.E., dove i cittadini potranno conferire la frazione umida ed il verde direttamente nell’impianto e saranno i beneficiari del prodotto (compost) che risulterà dopo il ciclo di compostaggio, per utilizzarlo nei propri giardini. Il tutto avverrà con la supervisione di personale dell’azienda, in modo che la qualità del prodotto finale possa essere la più elevata possibile.

Dopo un primo periodo di rodaggio, questo tipo di raccolta verrà esteso in tutti gli agglomerati e frazioni in cui il numero dei cittadini sia limitato a circa 120 famiglie, in quanto questa è la dimensione ottimale dell’impianto.

E’ questo un primo passo che l’azienda sta compiendo per rinnovare il rapporto con i cittadini, rendendoli partecipi dell’attività e riducendo i costi, economici e sociali, nonché ambientali, che la raccolta classica e lo smaltimento in siti distanti dall’Aquila comportano.

Il progetto, sviluppato dall’azienda con la collaborazione della consulente dott.sa Pina Piccirilli, è il primo in Italia, mentre nel nord Europa questo tipo di impianto è largamente diffuso.

L’azienda, con questo tipo di interventi, intende migliorare l’immagine che si ha del problema rifiuti, spesso visti, appunto, come problema e non come risorsa. La nuova linea di pensiero che il consiglio d’amministrazione dell’ASM SpA sta applicando, chiaramente a piccoli passi per il rispetto della normativa, è nella direzione della riduzione dell’impatto ambientale e dei costi aziendali e della condivisione delle scelte a basso impatto ambientale con i cittadini, i quali sono, e potranno essere sempre di più, i principali artefici della tutela del patrimonio ambientale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore