#Rigopiano: sabato mons. Valentinetti commemora #vittime a #Penne

Ore 19.30, palazzetto dello Sport di Penne

08 Febbraio 2017   12:20  

Con un momento di preghiera semplice l'arcidiocesi di Pescara-Penne ricordera', sabato 11 febbraio, i defunti della valanga di Rigopiano.

Ventinove le vittime, 11 i sopravvisuti.

Alle 19.30, famigliari, soccorritori, amici e fedeli si ritroveranno nel palazzetto dello Sport di Penne, luogo simbolo di attesa e speranza, per elaborare il lutto e per guardare anche il mistero del dolore con fede.

"Ho ritenuto importante insieme ai miei collaboratori e ai parroci della zona di Farindola - specifica monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo, che presiedera' la liturgia - organizzare un momento di commemorazione, che ci aiuti ad elaborare il lutto e a leggere, anche grazie alle testimonianze dei presenti, i segni che si manifestano addirittura nei momenti piu' bui attraverso le reti amicali, la vicinanza della famiglia e delle comunita' di appartenenza e la preghiera comunitaria.

E' un'occasione per fermarci e per accendere la speranza". "In attesa del fiore", recita, infatti, la locandina creata per l'occasione "perche' la morte e' sempre una tragedia - continua Valentinetti - ancor piu' quando arriva improvvisa, inaspettata.

La morte, cosi' come la sofferenza, e' un Mistero che possiamo affrontare nel silenzio, o tra grida, che possiamo fronteggiare con rabbia, e che siamo costretti ad accettare o ad accogliere con fede.

E' un mistero, pero', anche la vita, che entra spesso con gioia nella nostra storia; sono un mistero tante situazioni che si perpetuano nella nostra esistenza e fanno meraviglia. E' sul mistero che accogliamo - conclude l'arcivescovo - che dobbiamo puntare il nostro sguardo e il nostro cuore per trovare la forza di abbracciare anche il Mistero che ci fa dolore".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore