Rischio Pluriclassi Scongiurato: Vertice all'Ufficio Scolastico

17 Aprile 2024   19:36  

Dopo intense discussioni tra il direttore dell'Ufficio Scolastico regionale, Massimiliano Nardocci, e l'assessore all'Istruzione della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo, è stato deciso che le classi di prima e terza media dei plessi scolastici di Castelvecchio Subequo (L'Aquila) e Caramanico Terme (Pescara) non saranno accorpate.

L'esito positivo è stato annunciato oggi a seguito del vertice tenutosi all'Aquila, dimostrando l'attenzione e la sensibilità delle istituzioni verso le esigenze delle aree montane abruzzesi.

"Ringrazio il direttore Nardocci per la sua sensibilità nel trattare questa delicata questione", ha dichiarato Santangelo. "Non ci sarà alcun accorpamento delle classi per il prossimo anno scolastico nei due comuni montani. Questa decisione eccezionale è strettamente connessa alla protezione delle aree interne, specialmente considerando i dati sulle iscrizioni alle scuole materne che evidenziano la necessità di adottare misure per contrastare lo spopolamento".

Il sindaco di Castelvecchio Subequo, Marisa Valeri, ha accolto con favore la notizia, sottolineando l'importanza di riconsiderare i criteri di formazione delle classi per le scuole di montagna. La decisione è stata accolta con sollievo anche dal comitato spontaneo dei genitori di Castelvecchio Subequo, sebbene rimangano vigili. "È un passo avanti nella battaglia per i diritti delle aree interne", ha commentato un membro del comitato.

Scuola: Santangelo, scongiurato accorpamento classi a Caramanico e Castelvecchio Subequo
“Ringrazio il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Massimiliano Nardocci per la sensibilità e l’apertura al dialogo dimostrate nell’affrontare la questione relativa alle scuole secondarie di primo ciclo nei comuni di Caramanico Terme e Castelvecchio Subequo. Possiamo annunciare che non ci sarà l’accorpamento delle classi per l’anno scolastico 2024-2025 nei due comuni montani, una deroga del tutto eccezionale che si lega strettamente alle politiche a tutela delle aree interne, soprattutto in virtù dei dati relativi alle iscrizioni alle scuole materne che lasciano intendere la necessità di adottare misure adeguate per contrastare lo spopolamento. L’Ufficio scolastico regionale e l’assessorato regionale all’Istruzione e all’Edilizia scolastica rinnovano quindi la collaborazione per rispondere alle esigenze delle famiglie del territorio”. Queste le parole dell’assessore regionale all’Istruzione e all’Edilizia scolastica Roberto Santangelo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore