Rischio forti temporali sulle regioni del Nord per metà settimana

Previsioni a cura di 3B Meteo

27 Luglio 2020   09:26  

La cupola anticiclonica di matrice africana che sta guadagnando terreno verso il mediterraneo centrale e l'Italia manterrà i suoi massimi alle medie e basse latitudini consentendo un ultimo passaggio instabile di luglio, collegato al vortice sul Mare del Nord.

La perturbazione o dovremmo dire la sua coda, raggiungerà l'arco alpino nella giornata di mercoledì stimolando la formazione di un fronte temporalesco destinata a scivolare verso sera anche sulla Valpadana.
Alla luce degli ultimi dati dunque si profilerebbe una nuova sventagliata di temporali anche forti sulle regioni settentrionali per mercoledì con qualche strascico nella notte su giovedì.

La giornata di giovedì invece dovrebbe risultare più stabile con qualche fenomeno diurno prevalentemente sull'arco alpino.

Questo passaggio temporalesco avrebbe anche il compito di stemperare seppur per poco, la canicola che sulle regioni del Nord, come sul resto della Penisola rincarerà la dose fin dall'inizio della settimana.

Il calo delle temperature per altro contenuto sarebbe però di breve durata, da venerdì il gran caldo tornerebbe su tutta Valpadana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore