Roccaraso,sanzionato commerciante per aver venduto birra a minorenne

06 Ottobre 2014   10:18  

I carabinieri di Roccaraso, nel corso di un controllo, hanno sanzionato amministrativamente un commerciante del posto poiche' aveva venduto una bevanda alcolica ad un minorenne.

L'intervento si e' reso necessario poiche' i militari della locale Stazione, in stretta sinergia con gli educatori dell'Istituto Alberghiero avevano appreso che, spesso, alcuni alunni del convitto, rientravano la sera in evidente stato di ebbrezza.

Si trattava di ragazzi di circa 15 anni, le cui fattezze lasciavano facilmente intuire che si trattava di ragazzi di minore eta', a cui e' vietato vendere bevande alcoliche (ai sensi dell'articolo 14 ter della Legge n. 125 del 30/03/2001).

Nel caso specifico, era stata venduta una birra ad un ragazzo di 15 anni ed il venditore non si era premurato di chiedergli un documento comprovante l'eta'. Il caso specifico puo' sembrare di poca rilevanza, tuttavia - fanno oservare i carabinieri - e' importante evitare nei ragazzi di giovane eta', comportamenti sbagliati e potenzialmente pericolosi per la salute.

Evidentemente il consumo di bevande alcoliche sin dall'adolescenza, rientra fra quei comportamenti che e' necessario prevenire, poiche' in assenza della dovuta maturita', puo' facilmente condurre ad atteggiamenti pericolosi, senza contare i rischi per la salute.

Pertanto - raccomanda l'Arma - e' necessario che tutti i commercianti, a prescindere dal rispetto della norma che vieta la vendita di bevande alcoliche ai minorenni, devono rendersi conto delle motivazioni che hanno indotto il legislatore ad introdurla. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore