Roma Blindata per Matteo Salvini, "Roma è Bella, ma Ladrona"

01 Marzo 2015   05:00  

ROMA - Città blindata. Lega Nord e CasaPound da una parte, Centri sociali e movimenti dall'altra. Due manifestazioni oggi a Roma, su cui l'allerta delle forze dell'ordine è altissima. Sono infatti 4mila gli agenti dispiegati e 80 gli equipaggi del reparto 'Prevenzione crimine' della polizia e dei carabinieri.

«La piazza sarà strapiena e pacifica. Roma lancerà un messaggio alternativo». Lo annuncia al Tempo Matteo Salvini a proposito della manifestazione «Renzi a casa» di oggi in piazza del Popolo da cui intende lanciare il suo progetto politico per una nuova destra «coerente, senza chi governa col Pd in Italia e in Europa», per il Paese, «Renzi è autoritario ed eterodiretto» e per Roma: «Un futuro con un sindaco normale».

«Non mi aspetto una condanna solo da Renzi - dice Salvini sugli scontri di ieri in piazza del Popolo -, ma anche dal ministro dell'Interno Alfano e dal sindaco Marino, che rappresenta una città che non ha nulla a che fare con i centri sociali che occupano le chiese. Scene deliranti per una manifestazione pacifica e programmata». «Io voglio bene a Roma - afferma quindi Salvini -, come a tutte le città di un'Italia bellissima che qualcuno sta cercando di svendere», Roma Ladrona, continua, «c'è ancora. Guardate Buzzi e Mafia Capitale. Ma io ce l'ho con i palazzi del potere, mica con il tassista o con il giornalaio», «la Capitale è intrisa di malaffare. Ai cittadini vittime serve un sindaco leghista», «se davvero dovessero arrivare nuovi arresti e nuovi indagati - aggiunge su Mafia Capitale - , Marino dovrebbe dimettersi per far votare i romani a maggio».

Sul premier Renzi, Salvini afferma: «Ha sbagliato tutto. Dice più Europa? È come dare il gelato a un diabetico. Alla Rai vuole prendersi tutto chiudendo le redazioni regionali e facendo un solo tg: vuole trasformarla in TeleRenzi. È autoritario e pericoloso: controlla ogni cosa ed è controllato da Bruxelles e da altri. Basta pensare che ha subito detto di essere d'accordo all'intesa di libero scambio tra Ue e Usa senza nemmeno averla letta. Sulle banche - aggiunge - vuole svendere gli unici istituti che funzionano e non dice nulla sui 7 miliardi »spariti« di Mps».

Una piazza del Popolo riempita per la metà circa della sua capacità ha accolto Matteo Salvini salito sul palco per il suo intervento. Quando il leader leghista, aprendo il suo discorso ha citato Matteo Renzi la piazza ha risposto in coro 'Vaffanculò, ripetuto ogni volta che il nome del premier è stato ripetuto dal palco, anche durante gli interventi degli altri oratori. Salvini ha scherzato con il pubblico: «Non fatelo altrimenti ci dicono che siamo maleducati e poi Renzi inventa una tassa pure su questo». Sul palco, alle spalle di Salvini un folto gruppo di militanti circonda il leader durante il suo intervento.

"Renzi servo sciocco di Bruxelles", attacca Salvini dal palco di Piazza del Popolo. «Renzi è solo una pedina, il servo sciocco di chi, da Bruxelles, vuole controllare e amministrare l'economia italiana». Lo afferma Matteo Salvini dal palco della manifestazione della Lega nord a Roma contro il governo. «Non è il problema Renzi, né tanto meno Alfano, che poi è un problema per se stesso. Il problema è questa Europa che vuol decidere per noi», rimarca.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore