Roma-Pescara 1-1: prova stoica dei biancazzurri che sfiorano il colpaccio all'Olimpico

A Caprari risponde Destro, ma quanti rimpianti per gli abruzzesi

21 Aprile 2013   17:08  

Prova stoica del Pescara all'Olimpico che trova un inaspettato pari in casa della Roma finalista di Coppa Italia. Finisce 1-1 con Caprari che spaventa la sua ex squadra dopo pochi minuti, trovando la rete su una respinta sgangherata di Stenekelmburg; la risposta della Roma arriva ad inizio ripresa con Destro, bravo a buttarla dentro da pochi passi confermandosi bestia nera del Pescara al quale aveva segnato anche all'andata.

Una Roma poco lucida esce con un pareggio dall'Olimpico, tra i fischi sonori del proprio pubblico. Primo tempo pessimo degli uomini di Andreazzoli che riescono ad entrare in partita solo nella ripresa, senza però riuscire a sconfiggere un Pescara dal grande orgoglio.

La cronaca. Dopo appena 120 secondi Sforzini si divora l'1-0. Su lancio di Togni Torosidis sbaglia il fuorigioco e tiene in gioco l'ex attaccante del Grosseto che si presenta davanti a Stekelenburg ma col destro sparacchia altissimo.

Al 5'ancora grande occasione per il Pescara con un colpo di testa di Cascione su cross di Rizzo. E' partita malissimo la retroguardia di Andreazzoli. E'il preludio al gol dei biancazzurri che arriva al 14': Caprari insacca di testa dopo la respinta di Stekelenburg sul destro potente di Cascione per l'inspiegabile gol dell'ex. Biancazzurri meritatamente in vantaggio: ottimo avvio di gara da parte della squadra di Bucchi.

Al 18'Roma vicinissima al pari. Invenzione di Totti per Florenzi che leggermente defilato spara col destro addosso a Pelizzoli. Cinque minuti più tardi Sinistro a giro di Lamela da posizione defilata dopo la respinta della difesa abruzzese, ma la sfera termina la sua corsa sopra la traversa. Ora i giallorossi provano a spingere con più continuità.

Il Pescara è senza dubbio in affanno, ma la sua retroguardia si sta difendendo comunque con ordine e non sta concedendo grosse occasioni agli avversari.

Prima dell'intervallo De Rossi spreca un'occasione clamorosa: azione splendida della Roma: Lamela filtra per Osvaldo, appoggio al limite per Totti che invece di calciare vede il rimorchio di De Rossi. Capitan futuro, tutto solo in area, invece di battere a rete serve inspiegabilmente Florenzi (peraltro in fuorigioco) ma trova il rinvio di Capuano.

Nella ripresa la Roma è costretta a scendere in campo con un altro piglio anche a causa della pioggia di fischi ricevuta dopo il fischio finale del primo tempo e al 51' Totti e compagni trovano il pari con il neo-entrato Destro.

Ora la Roma sta davvero mettendo alle corde il Pescara con una pressione continua e ben articolata.

Al 67'miracolo di Pelizzoli sul sinistro di De Rossi, che si era ritrovato in area tutto solo sull'assist di Totti. L'ex portiere giallorosso mette in angolo. I giallorossi continuano a pressare e provano a trovare il gol della vittoria, ma senza riuscirci: Destro, Totti, Osvaldo e Lamela vengono fermati dal solito irreprensibile Pellizzoli ma, in altre circostanze, anche dalla loro stessa poca attenzione sugli off-sides.

A quattro dalla fine il Pescara sfiora addirittura il colpaccio: gran salvataggio di Stekelenburg su Di Francesco che in area aveva provato un interessante pallonetto ma è stato respinto dalla manona dell'olandese. Il numero uno giallorosso tiene in vita la Roma. E'l'ultima emozione del match.

Il Pescara, dunque, ottiene il primo punto sotto la gestione Bucchi ma è comunque un risultato inutile in chiave salvezza: visti i risultati delle dirette concorrenti, i biancazzurri sono a 8 punti dal quartultimo posto a cinque giornate dalla fine.


TABELLINO ROMA – PESCARA 1-1

Roma (4-3-3): Stekelenburg, Piris (82’ Nico Lopez), Marquinhos, Castan, Torosidis, Pjanic (71’ Bradley), De Rossi, Florenzi (46’ Destro), Lamela, Osvaldo, Totti. A disposizione: Goicoechea, Lobont, Romagnoli, Taddei, Bradley, Perrotta, Tachtsidis, Lucca, Lopez, Destro. Allenatore: Andreazzoli

Pescara (4-2-3-1): Pelizzoli, Zanon, Capuano, Cosic (90’ Bianchi Arce), Modesto, Rizzo, Togni, Celik (62’ Di Francesco), Cascione, Di Caprari (53’ Balzano), Sforzini. A disposizione: Falso, Bianchi Arce, Balzano, Vittiglio, Blasi, Bjarnason, Di Francesco, Abbruscato, Vukusic. Allenatore: Bucchi

Arbitro: Massa di Imperia
Assistenti: Rubino - De Pinto
Assistenti di porta: Irrati - Roca
Quarto uomo: Giordano
Marcatori: 14’ Caprari (P), 50’ Destro (R).
Ammoniti: 2’ Torosidis (R), 57’ Togni (P), 83’ Di Francesco (P).
Espulsi: /

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore