Roma sotto il diluvio: Alberi abbattuti, allerta meteo gialla per il weekend

21 Ottobre 2023   12:05  

Un'autentica "bomba d'acqua" si è abbattuta su Roma, portando con sé venti forti e temporali che hanno causato la caduta di numerosi alberi in vari punti della città. La situazione meteorologica è stata definita critica e ha richiesto l'emissione di un'allerta meteo gialla da parte dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio, valida per il weekend.

L'arrivo di una nuova perturbazione atlantica ha innescato un repentino cambiamento delle condizioni climatiche, portando nubi minacciose e piogge intense con episodi di carattere temporalesco. Secondo le previsioni fornite dal sito 3bmeteo, la giornata in corso sarà caratterizzata anche da un rinforzo temporaneo del vento, complicando ulteriormente la situazione.

Tuttavia, ci sono buone notizie all'orizzonte, con il ritorno del sole previsto tra domenica e lunedì, anche se potrebbe essere oscurato a tratti dall'attraversamento di nuvole di scarsa consistenza. Nonostante questa breve tregua, si prevede una nuova fase di maltempo a cavallo tra il 24 e il 25 ottobre, con caratteristiche tipicamente autunnali, sebbene necessiti di ulteriori conferme.

L'allerta gialla emessa dalla Protezione Civile del Lazio rimane in vigore per le prossime 24-36 ore, a causa della prevista estensione di venti meridionali forti, con possibili raffiche di burrasca o burrasca forte. A Roma, il meteo si presenta con cieli prevalentemente parzialmente nuvolosi, con un aumento graduale delle nuvole nel corso della giornata, accompagnate da piogge e rovesci, talvolta di tipo temporalesco nelle ore serali. Si prevedono accumuli di pioggia di circa 9 millimetri.

Le temperature massime durante la giornata di sabato si attesteranno sui 29°C, con minime di 22°C, mentre lo zero termico sarà situato a 3786 metri. Gli abitanti della Capitale sono chiamati a rimanere vigili e ad adottare le precauzioni necessarie in considerazione delle condizioni meteorologiche avverse.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore