Roseto degli Abruzzi è nata 135 anni fa, il 22 Maggio 1860, come emanazione del borgo medioevale di Montepagano, ubicato sulla collina prospiciente, la costruzione della linea ferroviaria adriatica (1863) diede il primo impulso al turismo, che ne ha caratterizzato lo sviluppo successivo.
E' annoverata tra le sette perle della "costa giardino" abruzzese, note per essere tra i lidi più belli e puliti dell'Adriatico, con spiagge ampie di soffice sabbia e con fondali bassi, ideali soprattutto per bambini.
L'architettura della cittadina è arricchita da belle ville tardo ottocentesche. Da visitare : la Chiesa di S.Maria Assunta (ex Chiesa di Santa Filomena), costruita ai primi del 1900 che presenta un caratteristico altare in terracotta e dove vi è conservato il dipinto "La Sacra famiglia" opera del pittore rosetano Pasquale Celomi; la Pinacoteca Comunale, ubicata nella Villa Comunale al centro di Roseto, che conserva alcune pregevoli opere di artisti locali; il Museo della Cultura Materiale e la Chiesa della Santissima Annunziata a Montepagano che custodisce un bellissimo coro ligneo del '600.
Per ulteriori informazioni: www.comune.roseto.te.it Ufficio IAT - Informazioni e Assistenza Turistica di Roseto tel.085 8991157 iat.roseto@abruzzoturismo.it