Roseto diventa Wi - Free, da oggi in vari luoghi della città

25 Maggio 2010   11:14  

Da oggi con un computer portatile, un palmare o un telefonino con scheda Wi -Fi, sarà possibile navigare in internet gratis, grazie al progetto Wi- Free del Comune di Roseto.
"Si comincia con piazza della Repubblica, il Parco della Villa Comunale e la Biblioteca civica- ha spiegato il Sindaco Franco Di Bonaventura nel corso della conferenza stampa che si é tenuta questa mattina alla presenza dell'assessore all'Innovazione Antonio Porrini, del Dirigente Rosaria Ciancaione e del responsabile della ditta Newtec, partner del Comune per questo progetto".
"Dopo il servizio Q-Code attiviamo la rete wirless che consente a tutti l'accesso gratuito alla rete internet - ha spiegato l'Assessore Porrini - una novità importantissima in particolare per i giovani, ma anche per i turisti. La rete è infatti entrata in tutti gli aspetti della nostra vita, nel lavoro come nello studio, ed è diventata utilissima nelle commissioni quotidiane presso gli sportelli pubblici. Grazie a internet infatti possiamo ottenere servizi e informazioni evitando code e stress".
"Il servizio di Wi-Free è stato pensato per sostenere queste necessità e dare una risposta alle richieste dei più giovani - ha aggiunto il Sindaco - per questo l'Amministrazione ha deciso di attivare i punti Hot-spot, per permettere a tutti democraticamente di accedere a costo zero alla rete internet, navigando senza sostenere alcun canone" .

Per l'attivazione del sistema, come ha spiegato la Dott.ssa Ciancaione "è stato necessario installare una serie di access point sul territorio e poi trovare un modo per conciliare il servizio con la normativa antiterrorismo, che prevede che chiunque si colleghi a una rete di comunicazione pubblica deve avere una identificazione preventiva. L'attivazione può essere richiesta presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e presso la Biblioteca, dove, presentando il proprio documento, si otterrà una password. Per i possessori di telefonino con scheda Wi-fi l'accesso sarà automatico e si potrà così evitare di richiedere la password agli sportellì. La rete della telefonia mobile infatti permette un'identificazione dell'utente all'atto del contatto di accesso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore