Roseto, presentazione del libro di Leo Nodari

22 Marzo 2011   20:15  

Venerdi' 25 marzo alle ore 21 presso il Circolo Culturale Chaikhana di Roseto degli Abruzzi (TE) sarà presentato il nuovo libro di Leo Nodari “ CALEIDOSCOPIO  DI  COLORI  INNOCENTI”  che ha riscosso un grande successo nella sua prima presentazione alla fiera della piccola editoria "Più libri + liberi" di Roma.

Nello stile semplice e narrativo che lo ha reso familiare a tanti lettori, nel tono rigoroso e sommesso del saggista, Leonardo Nodari affronta quello che è forse il vero tabú del nostro tempo. La capacità di amare in un mondo che appare privo di amore. E ci porta per mano a scoprire che nel mondo dominato dall'ossessione dell'efficienza e della prestazione, la vera possibilità di cambiamento personale e sociale coincide proprio con il coraggio dei sentimenti.

Nel suo ultimo libro ritroviamo storie vere di periferia. Della periferia romana. Mille storie per riflettere sulla vita nelle nostre città. Sul mondo che vorremmo. Su quello che invece abbiamo costruito.

E l'Amore come un caleidoscopio, un rifrangersi di possibili verità, di percorsi interiori, di ipotesi che si intrecciano, si sovrappongono, si moltiplicano nel gioco delle aspettative tra le contrapposte forze di ciò che si desidera e la paura di conquistarlo.

A fare da contrappunto c'è una voce narrante nitida e chiara, padrona del dischiudersi di ogni minimo movimento dei personaggi di cui si parla in una raffinata introspezione, farcita di citazioni che spaziano dai classici a Ligabue, dalla letteratura italiana, alla musica rock, con innovazioni lessicali, per una prosa cadenzata e ritmica, dall'andamento quasi poetico.

Un libro elegante e piacevole, nel quale la consapevolezza diventa tragica ironia e drammatica denuncia.

“Mi manca il fiato... Urlo, parlo, sussurro, penso ma nulla cambia... Il sole tramonta su Roma puttana. Anche io mi trucco mi strucco ma nulla cambia... Vivo, muoio. Sogno, mi sveglio, vivo, muoio ma nulla cambia... Nulla cambia perché nella mia vita manchi tu... Vivo, muoio, voglio te, vorrei ancora i colori del mare.... Vivo, muoio, vorrei ancora quel brivido intenso che toglieva il fiato. Mi lasciava senza respiro per farmi respirare più forte.... Vivo, muoio, invidio il sole perchè ha la luna, mentre vivo, muoio e sono solo. Invidio il mare, perchè ha la spiaggia, Invidio la pioggia, perchè ha l'arcobaleno, mentre giro solo in questa città bastarda senza pietà. Invidio il cielo perchè ha le stelle mentre tu non ci sei…. Tu prima di chiudere i tuoi occhi guarda lassù nel cielo e tra le stelle, scegline una, dalle il mio nome e pensa che lei è li per illuminare i tuoi occhi, il tuo viso, il tuo cuore, per rendere felice, intensa e luminosa la tua vita. Lei è li per farti capire che per te ci sarò sempre, lei è li proprio come me! buona notte”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore