SANITÀ: ABRUZZO, NASCE L'OSPEDALE DEI PUPAZZI

17 Aprile 2008   12:27  

Nasce anche in Abruzzo l'"Ospedale dei Pupazzi", un progetto volto a ridurre l'impatto traumatico che l'ospedale e il rapporto con il medico hanno sui più piccoli. Domenica prossima, 20 aprile, dalle ore 10 alle 18, a piazza della Rinascita a Pescara, i bambini delle scuole materne e delle prime classi elementari di Chieti, Montesilvano e Pescara saranno accolti da studenti di Medicina e Chirurgia dell'Università di Chieti, insieme ai quali potranno sottoporre a visita medica, bendaggi e auscultare i loro pupazzi.

I bimbi, infatti, potranno portare i loro peluche inventando i disturbi da curare: faranno l'anamnesi della malattia e assisteranno a tutti gli "esami" che saranno prescritti dai "pupazzologi", fino alla diagnosi e alla dimissione. L'Ospedale dei Pupazzi, allestito in una tenda, si compone di un'accettazione, ambulatori, una sala operatoria per i pupazzi che necessitano di maggiori attenzioni e di una farmacia, dove saranno distribuite scatole di farmaci adatti ai peluche e caramelle. Il progetto è curato dal Segretariato italiano degli studenti di medicina (Sism) della facoltà di Medicina e Chirurgia di Chieti, con il patrocinio del Direttore della Clinica Pediatrica del Policlinico di Chieti, il professor Francesco Chiarelli.

L'accoglienza all'ingresso della tenda-ospedale sarà gestita dalle "Coccinelle", il gruppo di studenti membri del Sism specializzati nella Clown Terapia. L'obiettivo dell'iniziativa, diffusa in Europa e in estensione anche in Italia, è di aiutare i più piccoli a vedere, dal loro punto di vista, l'ospedale e la visita medica come un evento meno traumatico che non interrompe il loro essere bambini, ma che può arricchirlo, costruendo nuove amicizie, sorridendo e giocando. Comportandosi da genitori verso i loro pupazzi, i bambini potranno contribuire a risolvere il problema (teorico) del loro peluche, comprendendo di cosa si tratta in relazione al loro livello linguistico e conoscitivo e sfatando timori e diffidenze.

Gli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia che partecipano all'Ospedale dei Pupazzi hanno seguito un corso di preparazione in due fasi: una preparazione psicologica per affrontare il rapporto bambino-malattia e bambino-ospedale, diretta dalla dottoressa Irene Ferrara, psicologa presso la Clinica Pediatrica del Policlinico di Chieti; una preparazione specifica sul comportamento medico, relativa all'ambito pediatrico, a cura della dottoressa Ferrina Matronola, specializzanda in pediatria nello stesso reparto. Il progetto dell'Ospedale dei Pupazzi è un marchio registrato dal Sism e protetto da copyright.

Il Segretariato italiano degli studenti di medicina è un'associazione non governativa, no profit, apolitica e aconfessionale, creata da e per gli studenti di medicina. E' membro effettivo dell'International federation of medical student's associations (Ifmsa), forum internazionale di studenti di medicina riconosciuto come associazione non governativa presso l'Onu.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore