SANITÀ: INSONNIA; ABRUZZO, CONSULTO GRATUITO A 'VILLA SERENA'

12 Marzo 2008   10:30  

Si celebra l'ottava giornata mondiale del dormire sano. In tutta Italia saranno aperti al pubblico i 19 centri Aims (Associazione italiana Medicina del Sonno) per una consulenza gratuita. In Abruzzo, a Città Sant'Angelo il Centro di Medicina del Sonno della casa di cura "Villa Serena" resterà aperto dalle 9 alle 14 a disposizione del pubblico per scambiare esperienze ed opinioni sul sonno e l'insonnia con altre persone che fanno fatica a dormire, e per ricevere suggerimenti, consigli e soluzioni.

Non solo, perché per l'occasione, dalle 8 alle 24 di venerdì gli esperti di Medicina del sonno saranno a disposizione. Sempre on line ci si potrà sottoporre al test "Soffri d'insonnia occasionale o transitoria?". L'insonnia rappresenta un disturbo che interessa almeno 12 milioni di italiani e numerosi abruzzesi e quella in programma per venerdì - afferma la casa di cura in una nota - è un'ottima occasione per saperne di più.

"Anche un'insonnia occasionale, se trascurata, può avere un impatto negativo sul benessere psico-fisico - sottolinea la dottoressa Biancamaria Guarnieri responsabile del Centro di Medicina del Sonno della casa di cura Villa Serena - e, se il quadro clinico non viene riconosciuto e trattato dal medico, rischia di diventare un problema cronico.

Ecco perché quest'anno il nostro impegno sarà rivolto a tutti coloro che, per motivi differenti, soffrono di una carenza di sonno. Lo faremo aprendo i centri AIMS al pubblico e dando la nostra disponibilità anche via web".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore