Salernitana-Chieti: all'Arechi i neroverdi sognano di riptere l'impresa dell'andata

De Patre senza lo squalificato Vitone. Rientra Mungo

12 Gennaio 2013   14:34  

Dopo il bel successo ottenuto sul Pontedera, il Chieti di Tiziano De Patre sta preparando una nuova impresa: i neroverdi, infatti, domani pomeriggio alle 14.30 scenderanno sul prato dell'Arechi dove affronteranno la capolista Salernitana. Il ricordo dell'andata è ancora vivo nel cuore dei tifosi: quattro reti e una vittoria storica contro la corazzata allestita dal Claudio Lotito.

Un altro Claudio, De Sousa, sarà uno degli indiscussi protagonisti del match: i suoi due gol all'andata sono stati i primi dei 12 che attualmente gli consentono di comandare la classifica marcatori insieme a Ginestra (che domenica non ci sarà) e Grassi del Pontedera. In settimana, proprio la pantera neroverde ha leggermente spaventato l'ambiente a causa di un problema muscolare che non l'ha fatto allenare tra mercoledì e giovedì. L'allarme, però, sembra essere rientrato: De Sousa domenica dovrebbe essere regolarmente al suo posto, con la maglia numero nove sulle spalle.

Chi, invece, non ci sarà sicuramente è Fernando Vitone: il centrocampista ex Teramo, infatti, non potrà essere della sfida a causa del Giudice Sportivo che gli ha inflitto un turno di squalifica. De Patre, però, recupera un tassello importante per il suo centrocampo: Domenico Mungo, infatti, sarà regolarmente in campo dopo aver smaltito l'infiammazione all'occhio che lo ha tenuto fuori dalla partita con il Pontedera.  Si va, dunque, verso la riconferma del 3-5-2 che piegato i toscani: l'unica novità dovrebbe essere rappresentata da Del Pinto in cabina di regia proprio al posto di Vitone.  In settimana, De Patre ha curato in maniera particolare le situazioni da calcio piazzato, in ambedue le fasi.

In casa granata, invece, Carlo Perrone è in apprensione per le condizioni di Anthony Iannarilli, rimasto fuori nel test match di ieri pomeriggio a Eboli. "Leggero risentimento alla caviglia a seguito di un trauma distorsivo" recita il bollettino medico redatto ieri pomeriggio dallo staff sanitario del club. Dovrebbe trattarsi soltanto di uno stop di tipo precauzionale, che non dovrebbe impedire al giovane estremo difensore cresciuto nel vivaio della Lazio di scendere in campo contro i teatini. In ogni caso resta in preallarme Ivan Dazzi.


PROBABILE FORMAZIONE CHIETI (3-5-2): Feola; Gigli, Pepe, Di Filippo; Del Pinto, Verna, Bigoni, Mungo, Gandelli; Alessandro, De Sousa. All.: De Patre

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore