Salernitana-Lanciano 2-0. Frentani sconfitti, ma il gioco c'è

Da migliorare la fase realizzativa

08 Agosto 2014   12:56  

Il calcio d'agosto, come noto, non va mai preso troppo sul serio, ma al tempo stesso è sempre utile per fornire spunti d'interesse ed indicazioni per affrontare al meglio gli impegni ufficiali.

La Virtus Lanciano è stata sconfitto per 2-0 al "Dirceu" di Eboli dalla Salernitana, sicura protagonista del prossimo campionato dei Lega Pro unificata, ma a livello di gioco i rossoneri hanno senza dubbio fornito indicazioni nel complesso positive al tecnico Roberto D'Aversa.

A dispetto del passivo, infatti, il miglior calcio e le occasioni più nitide sono state di marca frentana, ma come del resto accaduto anche durante lo scorso grande campionato la Virtus ha d'altro canto evidenziato notevoli difficoltà in fase realizzativa, nonché un blackout a livello di attenzione ad inizio secondo tempo rivelatosi poi fatale.

Partenza sprint dei rossoneri, con Di Cecco che già al 10' ha costreetto Gori ad un super intervento, mentre al 24' è stato Thiam a divorarsi letteralmente il vantaggio a porta vuota, mancando l'impatto con la sfera. Per tutto il primo tempo la gara è stata un monologo della Virtus, che ha evidentemente fatto sentire la differenza di categoria rispetto ai granata, praticamente mai pervenuti in fase d'attacco.

La ripresa, apertasi con vari cambi da ambo le parti, ha invece visto un cambio di passo da parte della Salernitana, passata inaspettatamente in vantaggio al 60' grazie ad un pregevole assolo di Mendicino, bravo a saltare tre difensori ed a insaccare in rete.

Già al 64' Mammarella ha tentato di rimettere in pari il risultato, ma la sua punizione ha fatto la barba alla traversa. Appena tre minuti più tardi, poi, solo uno strepitoso intervento di Sabbato (subentrato a Gori) ha impedito a Piccolo di siglare l'1-1.

Gol mancato, gol subito: la legge del calcio è stata applicata in tutta la sua spietatezza al 75', allorché direttamente da calcio di punizione Tuia ha siglato il 2-0 per i granata. L'ultimo tra i frentani ad arrendersi è stato Turchi, autore di un paio di buoni spunti in avanti, ma il risultato non è più mutato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore