Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia fra pochi giorni l'apertura

10 Maggio 2014   12:09  

Mancano ancora pochi giorni e la seconda edizione del Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia aprirà ufficialmente i battenti. La rassegna dedicata ai sapori tipici e tradizionali delle aree protette italiane si terrà a L’Aquila, dal 16 al 19 maggio 2014 presso l’ex Agriformula (Nucleo Industriale Caselle di Bazzano). La prima edizione, che si è svolta nel maggio 2013, ha registrato cifre da record: oltre 30.000 visitatori e 150 espositori provenienti dall’Abruzzo e da diverse regioni italiane.
Un successo che è valso al Salone il riconoscimento di Fiera Nazionale. Centinaia i prodotti tipici promossi e venduti in stand con allestimenti e arredi dall’anima green che hanno fatto del Salone il primo evento fieristico d’Italia completamente sostenibile. Nato su iniziativa della Camera di Commercio dell’Aquila e promosso dal Comitato Promoexpò, il Salone dei prodotti tipici dei Parchi d’Italia anche quest’anno propone, con il suo programma culturale, idee che coniugano qualità, tipicità e ambiente e conferma un modello di promozione a chilometro zero. Un modello vincente che ha incontrato il favore di tanti sia tra il pubblico sia tra gli addetti ai lavori.
La formula di Tipici dei Parchi 2014 è quella della mostra-mercato con stand, degustazioni, show cooking e commercializzazione dei prodotti, in una visione totalmente integrata tra territorio, economia rurale, sostenibilità e turismo. Quattro giorni intensi, un programma culturale ricco e articolato per conoscere e parlare in modo concreto di temi legati ai prodotti della terra e al cibo, così come alla necessaria e continua valorizzazione delle aree protette italiane.
Moltissime le novità presenti nella seconda edizione di Tipici dei Parchi, tra cui il 1° Congresso delle Food Blogger, il progetto P.A.A. Parco d’Arte d’Abruzzo e tante altre ancora che saranno illustrate in dettaglio nel corso della conferenza di presentazione.

Partecipano:

Daniele Becci, presidente Camera di Commercio Pescara
Roberto Di Vincenzo, presidente Carsa e coordinatore del Salone
Francesco Valentini, imprenditore agricolo
Francesca Petrei Verrigni, Antico Pastificio Rosetano Verrigni
Luca Panunzio, Consigliere nazionale AIS
Marcella Russo, organizzatrice mostre d’arte
Cecilia Ercolino, importatrice e presidente Italian Products USA
Oscar Buonamano, coordinatore programma Tipici dei Parchi
A seguire aperitivo di benvenuto a cura di Verrigni, Antico Pastificio Rosetano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore