Salvate Tartarughe Abbandonate nella Fontana Monumentale: Appartengono a una Specie Vietata

10 Luglio 2024   15:32  

Due tartarughe della specie Trachemys scripta scripta, comunemente note come tartarughe dalle orecchie gialle, sono state salvate dai carabinieri forestali dopo una segnalazione di alcuni cittadini in piazza Santa Margherita, nel centro storico. Questi animali, abbandonati nella fontana monumentale, appartengono a una specie esotica invasiva, vietata per legge a causa della sua dannosità per l’ambiente e le specie autoctone.

Le tartarughe, un maschio e una femmina di qualche anno di età, sono state recuperate dai militari e trasportate al Reparto carabinieri biodiversità di Pescara, dove si trovano ora in buona salute. Se fossero rimaste nella fontana, sarebbero probabilmente morte.

La detenzione delle Trachemys scripta scripta è vietata da un regolamento europeo del 2014, recepito dall'Italia con una legge del 2017 che proibisce anche il rilascio in natura di questi animali. Sono in corso indagini per identificare chi ha abbandonato le tartarughe nella fontana. I responsabili rischiano pesanti sanzioni pecuniarie.

I carabinieri ricordano che chiunque possieda esemplari di questa specie ha l’obbligo di consegnarli ai centri pubblici o privati designati a livello regionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore