San Berardo Patrono di Teramo, Il vescovo Seccia ordinerà un presbiterio e 4 diaconi

16 Dicembre 2015   11:09  

La festa di San Berardo, patrono della Città di Teramo, che ricorre il 19 dicembre, quest’anno si colora di eventi particolari. Durante la concelebrazione del presbiterio, al mattino saranno ordinati, dalle mani del vescovo Mons. Michele Seccia, un presbitero e quattro diaconi.  Il presbitero e un diacono appartengono alla Comunità benedettina del Volto Santo di Giulianova.

Il presbitero benedettino è D. Adélard Mathe Vivuya  OSB.Silv. di anni 33 ed il diacono si chiama D. Gilbert Kambale Mbeku,  OSB.Silv. di anni 31.

Gli altri tre diaconi, in formazione presso il Seminario Regionale di Chieti, appartengono al clero diocesano e sono:Massimo Balloni di Controguerra (anni 43) della Parrocchia di. San Benedetto Abate, Stefano De Rubeis di Silvi Maria (anni 35), della Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria e Gabriele Marchegiani  di Pineto, della Parrocchia di San Francesco (anni 40).

Le quattro ordinazioni diaconali sono di natura transeunte, in quanto destinate al passaggio successivo con l’ordinazione presbiterale. Sia per la Comunità Benedettina che per la Diocesi teramana, questi sono momenti solenni e costituiscono un dono di Dio, in un momento storico nel quale si registra una scarsità di vocazioni sacerdotali. Il primo a compiacersi di questo evento è proprio il Vescovo Michele Seccia che, quotidianamente, si trova a dover fare i conti con una domanda crescente di sacerdoti, in considerazione della presenza di un clero diocesano con un’anagrafe sempre più avanza ed un insufficiente ricambio generazionale. Nel ricordo di San Berardo, monaco benedettino, il Vescovo ha deciso di celebrare la Giornata diocesana della Vita Consacrata, invitando tutte le comunità di religiosi e religiose a partecipare alla celebrazione vespertina.

La festa di San Berardo, quest’anno, assume una connotazione particolare, poiché nel 2016, ricorrono i 900 anni dalla sua venuta a Teramo. Il programma della giornata prevede, come di consueto, alle ore 18,00, la processione all’Antica Cattedrale e Pontificale in onore di S. Berardo. In serata, alle ore 19,00 e come tradizione, il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, offrirà il Cero a nome di tutti i cittadini. Durante le celebrazioni serali, alle ore 19.00, ci sarà l’esecuzione in prima assoluta del “Responsorio di San Berardo” del musicista Nicola Dati. Il responsorio sarà eseguito dalla “Corale diocesana”. Maestri del Coro, Croce Giuliani e Antonio Di Marco.

Il Coro sarà accompagnato all’organo dal M° Roberto Marini e dall’Orchestra da camera “Benedetto Marcello”. Direttore Mario Ruffini.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore