San Bernardino: il soffitto ligneo torna al suo splendore, riscoperto l'azzurro cielo

27 Giugno 2012   16:45  

Era l'autunno scorso quando quel soffitto ancora doveva vedere la sua rinascita, ed ora torna splendidamente vivo riscoprendo in sé il cielo azzurro.

Il soffitto ligneo di San Bernardino dopo mesi di lavoro è pronto: con un impegno economico sostanziale di circa 300 mila euro ma soprattutto di passione della Fondazione Carispaq quel soffitto opera di Ferdinando Mosca da Pescocostanzo oggi è tornato agli antichi splendori, grazie ad un sapiente lavoro di restauro coordinato dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici.

"Con orgoglio posso affermare - ha spiegato Lucia Arbace, Soprintendente BSAE dell'Abruzzo - di aver centrato il principale obiettivo, ossia aver restituito al pregevole manufatto la perduta armonia, riscoprendo il fondo azzurro occultato da pesanti e incongrue ridipinture."

L'opera sembrava essere stata danneggiata solo in piccola parte dal sisma del 2009, di fatto invece ad uno sguardo più ravvicinato i restauratori hanno scoperto la presenza di danni più gravi.

Oggi il soffitto ha ritrovato un colore che era scomparso negli anni, il colore che emerge è un tenue azzurro cielo.

Il soffitto è opera del primo quarto del Settecento: fu intagliato dipinto e dorato da Ferdinando Mosca da Pescocostanzo. 

Il legno è stato riallineato, è stato rinforzato o creato ex novo il sistema di tiranti, sono state impiantate corde di acciaio e non sono mancati i "dogmatici" passaggi di tutti i resaturi.  Le parti aggettanti poi sono state riancorate.

Un lavoro certosino coordinato da Letizia Orsatti, partito in autunno 2011 sotto la direzione della dott. Lucia Arbace e che era iniziato da una accurata diagnostica presso i Laboratori dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Ora si apre una nuova fase, questo gioiello andrà protetto. Già oggi iniziano i lavori di ricopertura con un tessuto non tessuto. Una speciale fibra traspirante che consentirà un'adeguata protezione nel corso degli imminenti lavori di restauro architettonico della Basilica. 

di Barbara Bologna
Immagini e montaggio Diego Lepiscopo 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore