San Giuseppe: una festa golosa che si festeggia con le zeppole

19 Marzo 2012   07:00  

San Giuseppe, ovvero un piccolo delizioso stravizio, con le zeppole.

Dunque il termine comprende in sé diverse concezioni di dolce: c'è quello a forma di piccola ciambellina fritta ricoperta di zucchero (una delizia), oppure c'è la zeppola intesa come bignè ripieni di crema.

Qualsiasi sia la versione giusta c'è solo da leccarsi i baffi...e non solo quelli dei papà.

Perché però San Giuseppe fa "rima" con zeppole?

Le zeppole di S.Giuseppe sono le discendenti di alcune frittelle di frumento che nell'antica Roma si accompagnavano al vino nei gozzovigli del 17 marzo giorno di celebrazione delle "Liberalia”, feste in onore delle divinità del vino e del grano.

Per omaggiare Bacco e  Sileno, precettore e compagno di gozzoviglie del dio, il vino scorreva a fiumi: per ingraziarsi le divinità del grano si friggevano frittelle di frumento.

Nella sua versione attuale, invece, la zeppola di S.Giuseppe nasce come dolce conventuale: secondo alcuni nel convento di S.Gregorio Armeno, secondo altri in quello di Santa Patrizia. Ma c’è anche chi ne attribuisce “l’invenzione” alle monache della Croce di Lucca, o a quelle dello Splendore.

La prima zeppola di San Giuseppe che sia stata messa su carta risale comunque al 1837.

Il 19 marzo si è sempre festeggiato inoltre la fine dell’inverno (la primavera è ormai nell’aria): durante i cosiddetti “riti di purificazione agraria” vengono accesi in molti paesi del meridione dei grandi falò, e preparate grosse quantità di frittelle.

dicevamo delle diverse concezioni di zeppole.

Dunque: la più antica, a forma di ciambella, si fa con semplicità, impastando della farina passata al setaccio con acqua e sale. Dall’impasto, liscio e morbido, si ricavano delle ciambelle, che vengono fritte nell’olio caldo (ma non bollente), quindi asciugate e spolverate con zucchero e/o cannella. Prima dell’avvento dello zucchero, al suo posto si usava il miele: prima dell’olio di oliva c’era lo strutto.....e tanti auguri a tutti i papà


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore