San Martino sulla Marrucina, arrivederci all'estate con una tavolata lunga tutto il centro storico

09 Settembre 2013   12:49  

Sono stati oltre 400 i cittadini di San Martino sulla Marrucina che hanno preso parte alla tavolata allestita in paese dall’amministrazione comunale e dalle associazioni locali, che hanno voluto salutare la stagione estiva con un’idea originale.

L’obiettivo – spiega meglio il sindaco Luciano Giammarino – era quello di immaginare un modo unico per stare insieme in una cittadina speciale, a chiusura delle manifestazioni estive che hanno caratterizzato San Martino e per trasmettere un importante messaggio di condivisione”.

È stata così allestita una mega tavola imbandita che ha attraversato tutto il paese partendo dalla Chiesa di San Cristinziano, dove i cittadini si sono ritrovati insieme per cenare con pietanze originali che gli stessi martinesi hanno preparato nelle loro case. La cena si è poi conclusa con tantissime fette di cocomero, che proprio il primo cittadino ha voluto offrire a tutti i partecipanti.

La tavola – continua Giammarino – è il luogo della fiducia nell’altro, dello sperare insieme qualcosa di comune per il futuro, dell’amore nello scegliere, preparare, offrire e servire il cibo agli altri. La tavola è insomma molto di più che saper nutrirsi e, con questa manifestazione, il nostro auspicio è che San Martino possa nel tempo essere sempre unito, al di là delle diversità di pensiero e di convinzioni. A tavola – conclude il sindaco - siamo tutti commensali, tutti con lo stesso diritto di parola e con lo stesso diritto al cibo che arricchisce la tavolata. Questi sono i martinesi e di loro sono sempre fiero”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore