Sanatoria delle casette fai da te post-sismiche: nasce un comitato civico

03 Marzo 2012   11:44  

'' Il giorno 29 febbraio 2012 alcuni cittadini aquilani riuniti presso una casetta di legno al piazzale del centro commerciale meridiana hanno costituito un comitato civico apolitico il cui scopo è: sviluppare il dibattito, aperto a tutti i cittadini interessatialla sanatoria delle casette di legno; alla richiesta del pagamento dei terreni espropriati; alla pulizia dei fiumi Aterno e Vetoio al fine di evitare le esondazioni.

Sono circa 4.000 le casette di legno destinate a civile abitazione realizzate nel territorio del Comune dell’Aquila dopo il terremoto.

Molte di queste strutture sono state realizzate in fase di assoluta emergenza prima ancora che il Governo Nazionale ed il Consiglio Comunale adottassero specifici provvedimenti. 

Dopo diversi mesi il Consiglio consentiva con apposita delibera di costruire le casette limitatamente a tre anni. I termini stanno per spirare e la ricostruzione del centro storico è all’anno zero. 

Circa 2.900 casette sono state costruite senza alcuna autorizzazione. Il problema è di rilevante importanza. Il problema esiste ma la classe politica sia di maggioranza che di opposizione ben si guarda dall’affrontare questo scottante ginepraio.

E’ ovvio! Fra due mesi si vota e nessuno vuole inimicarsi questi cittadini che a proprie spese hanno realizzato tali strutture. 

Siccome il problema nella sua gravità si sta solo rinviando; il comitato civico “apolitico” costituito intende responsabilmente affrontare il toro per le corna e dibattere sui tre punti sopra citati. 

A tal fine TUTTI I CITTADINI interessati sono convocati per mercoledì 7 marzo 2012 alle ore 18,30 presso la casetta di legno ubicata nel Piazzale Meridiana di fronte a Oviesse.

Convinti di aver sollevato un serio problema, fiduciosi di riscontrare una partecipazione adeguata alle problematiche da dibattere, porge distinti saluti.''

Per il Comitato Civico

Fausto Tosone 

Pasquale Piccari


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore