Sanità, Roma Approva il Piano di Risanamento: Ora la Palla Passa alle Asl

27 Maggio 2024   16:35  

Il via libera

Il Tavolo di monitoraggio ha approvato il decreto legge per la copertura del disavanzo sanitario in Abruzzo, suscitando soddisfazione nell'assessore regionale Nicoletta Verì. "Nessuna tassa e nessun commissariamento," ha dichiarato l'assessore, sottolineando l'importanza del parere favorevole ottenuto dal Tavolo di monitoraggio istituito presso i ministeri della Salute e dell'Economia e delle Finanze (Mef).

Prossimi passi

L'approvazione del decreto legge, passato a maggioranza in consiglio regionale, garantisce l'equilibrio economico-finanziario dei conti sanitari regionali. Ora, il prossimo compito spetta ai direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali (Asl), che devono predisporre i piani di razionalizzazione delle spese.

Dettagli dei piani di razionalizzazione

I piani di razionalizzazione dovranno includere:

  • Un'analisi dettagliata delle risorse umane, tecniche e finanziarie.
  • Proposte di miglioramento nell'allocazione delle risorse.
  • Strategie per ottimizzare l'uso delle infrastrutture e tecnologie sanitarie esistenti.
  • Misure per incrementare l'integrazione tra i diversi servizi sanitari, ospedalieri, territoriali e socio-sanitari.

Commento dell'assessore

L'assessore Verì ha inoltre replicato alle critiche delle forze di opposizione, ricordando che in passato le Asl abruzzesi hanno spesso registrato disavanzi significativi, che la giunta ha poi ripianato. "Gli strilli delle forze di opposizione sono parsi quanto meno inopportuni," ha affermato Verì.

Conclusione

Con il decreto legge approvato, l'Abruzzo punta a garantire la sostenibilità e l'efficienza dei servizi sanitari offerti, senza imporre nuove tasse o ricorrere al commissariamento. Ora, tocca alle Asl delineare i piani concreti per la razionalizzazione delle spese e l'ottimizzazione delle risorse.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore