Sanità, a Teramo servizio telefonico multilingue attivo h24

29 Gennaio 2015   11:34  

Da qualche giorno alla Asl di Teramo e' in funzione un nuovissimo servizio di interpretariato telefonico multilingue, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.

In un'ottica di sperimentazione di percorsi innovativi per migliorare la qualita' dei propri servizi sanitari - spiega la direzione generale della Asl - l'helpvoice consentira' a tutto il personale sanitario, semplicemente componendo un numero verde, di avere a disposizione, nel tempo massimo di 2 minuti, un interprete che - simultaneamente, in viva voce - tradurra' la conversazione con il paziente straniero.

Un servizio utile soprattutto nei Pronto Soccorso dove, nella concitazione dell'urgenza, e' indispensabile la possibilita' di effettuare un triage multilingue che garantisca diagnosi e cure appropriate.

La Asl di Teramo con i suoi oltre 900 posti letto, circa 135.000 passaggi l'anno nei Pronto Soccorso e una popolazione totale di 310.000 abitanti, accoglie un'utenza straniera che si aggira intorno a 25.000 unita'. Senza contare l'affluenza dei turisti stranieri che, nella sola provincia di Teramo e' pari a circa 70.000 presenze l'anno. 

"La societa' attuale richiede un cambiamento nei modi di lavorare e di relazionarsi con le persone - dichiara il direttore generale Roberto Fagnano -. Mettere in condizione tutti nostri operatori di dialogare con i pazienti stranieri e' un grande passo avanti verso una nuova cultura dei servizi alla persona che consente di produrre un alto grado di soddisfazione dell'utenza nei confronti della nostra sanita', a costi decisamente bassi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore