Sanremo 2012, Civello, D'Alessio e Bertè rischiano la squalifica?

Primi problemi per il Festival

16 Gennaio 2012   15:09  

Non inizia benissimo questa nuova edizione del Festival di Sanremo, dopo le accuse di Iacchetti ora si parla di possibili squalifiche per tre big: Chiara Civello, Gigi D'Alessio e Loredana Bertè. Il brano che Chiara Civello ha deciso di portare alla competizione sanremese si intitola "Al posto del mondo", ma sembrerebbe esserci un problema: la canzone non sarebbe un inedito, ma serebbe stato presentato nel 2010 da Daniele Magro alle selezioni di Sanremo Nuova Generazione e le autrici di questo brano erano Diana Tejera e la stessa Civello.

Ad affermarlo all'Ansa è il manager di Magro, Alessandro Fabrizi: "Chiara e Diana mandarono a Daniele il brano perché lo provinasse e lo mettesse in un suo album, che poi abbiamo 'congelato'. Ma nel luglio scorso mi hanno chiesto la liberatoria perché io non lo utilizzassi, lo rivolevano indietro. Mi dissero che lo volevano dare ad Adriano Celentano. Mi è sembrato strano perché il pezzo era già stato eseguito dal vivo sia da Daniele, a Radio Rai International, sia da Chiara in diversi club, sia da Diana, alla presentazione del suo disco inedito. Ho risposto che non davo nessuna liberatoria. Non le ho più sentite. Poi oggi dall'Arena di Giletti apprendo che Chiara Civello si presenterà proprio con questa canzone. Daniele Magro ha un contratto discografico con una major e quindi questo brano gli fa comodo. Il suo album dovrebbe uscire in primavera, quando uscirà anche il disco di Chiara. E' un problema serio. 'Al posto del mondo' - spiega - è stato prodotto da Roberto Cardelli, che ha già lavorato con la Maionchi e che come autore ha vinto a Sanremo 2010 con "Il linguaggio della resa" cantato da Toni Maiello". E conclude: "E' lo stesso brano. Io ho un videoclip della presentazione del pezzo a Sanremo nel 2010. E il titolo è quello, sul sito della Siae c'e un solo deposito con quella canzone".

Mentre il manager della Civello dichiara al 'Corriere della sera': "Alla Siae non risultano introiti legati al brano, quindi non è mai stato eseguito in pubblico". Ma il regolamento di Sanremo sul punto è chiaro: "ART.4 E’ considerata “nuova” la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate) non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano o, comunque, non abbia già avuto un impiego in una qualsiasi attività o iniziativa direttamente o indirettamente commerciale o, in ogni caso, non abbia generato introiti derivanti da un eventuale sfruttamento, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali".


Altra storia per Gigi D'Alessio e Loredana Bertè. Secondo 'Il Tempo', il brano scelto dai due cantanti per partecipare a Sanremo, "Respirare", sarebbe già stato pubblicato per un'anteprima su Facebook e su Youtube, e se fosse vero, sempre facendo riferimento all'art.4 del regolamento del Festival, non si tratterebbe più di un inedito e anche i due cantanti potrebbero rischiare la squalifica.

Ora si attende la risposta della Direzione del Festival per chiarire se i tre big possono partecipare a Sanremo e tutte le eventuali spiegazioni per evitare anche una brutta figura per un evento cosi importante, come il Festival della canzone italiana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore