Sanremo 2012, l'UNC chiede l'eliminazione delle canzoni di Civello, D'Alessio e Bertè

"Chiediamo l’ espulsione di questi cantanti"

18 Gennaio 2012   16:45  

Sul caso delle canzoni di Civello, Gigi D'Alessio e Loredana Bertè è scesa in campo l'Unione Nazionale Consumatori per chiedere l'eliminazione di questi cantanti colpevoli di non avere dei brani inediti come previsto dal regolamento del Festival: "Il Festival di Sanremo è un fiore all’occhiello della nostra tradizione. Dev’essere garantita la piena attuazione del regolamento. Pretendiamo rispetto soprattutto per i consumatori-telespettatori e fruitori del servizio pubblico. Se è vero che le canzoni presentate dagli artisti Chiara Civello, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè non sono del tutto inedite o presentano vizi di forma e contenuto rispetto all’Art. 4 del Regolamento del Festival di Sanremo, come Unc, chiediamo l’immediata espulsione dal cast di tali cantanti e la sostituzione degli stessi con altri di pari livello e fortemente rappresentativi della musica italiana".

Per quanto riguarda la Civello sembra che si stia avvicinando sempre di più la squalifica dalla competizione canora. Mentre per il duo D'Alessio-Bertè la situazione è un po' più complessa.

Il cantante partenopeo ha dichiarato che quello che è stato pubblicato sul web "non era cantato e non riportava parti del testo ma si sentivano solamente basso, batteria e chitarra". Una canzone è 'nuova' proprio grazie alle parole che la compongono e per la sua melodia, quindi i vari strumenti fanno semplicemente parte dell'arrangiamento che non deve per forza essere originale. Se quanto dichiarato da Gigi D'Alessio corrisponde alla verità, allora il brano "Respirare" è ancora inedito e il duo potrà partecipare senza problemi al Festival di Sanremo. Vedremo come andrà a finire.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore