Santa Maria Calvona, in arrivo 100mila euro per fermare la frana

Primo di quattro interventi sull'area

27 Ottobre 2014   11:23  

Comincia a muoversi qualcosa in merito all'intervento, più volte sollecitato dai residenti, per scongiurare il pericolo di frana nella zona di Santa Maria Calvona di Chieti, recentemente classificata come zona rossa ad alto rischio (R4).

Il terreno, soggetto ad evidenti problemi di natura idrogeologica, sarà infatti presto sottoposto ad un primo intervento, il cui costo si aggirerà sui 100.000 euro stanziati dalla Regione. La lettera, firmata dal dirigente Pierluigi Caputi, oltre a dare al Genio Civile la notizia del finanziamento, ha sollecitato l'esecuzione dei lavori prima che sopraggiungano eventuali forti piogge e nevicate.

I 100.000 euro rappresentano però solo un quarto della cifra complessivo prevista per mettere definitivamente in sicurezza l'area, per la quale lo stesso Caputi ha consigliato alle istituzioni teatine di sollecitare lo sblocco del resto della cifra direttamente alla giunta regionale.

Dagli ambienti politici cittadini sembra comunque trasparire al riguardo un certo ottimismo, anche e soprattutto alla luce del recente incontro con vari sindaci della Provincia con cui il governatore Luciano D'Alfonso ha garantito interventi nelle zone a rischio frana. Di conseguenza, nelle prossime ore il Comune dovrebbe fare avere al Genio Civile tutta la documentazione relativa ai rilievi geologici effettuati nella zona di Santa Maria Calvona.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore