Santo Stefano di Sessanio, il borgo che vuol rinascere dalla sua torre

Viaggio nel cratere

18 Maggio 2011   08:06  

Il viaggio nel cratere prosegue e stavolta, come ogni mercoledì, fa tappa a Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più belli e caratteristici dell'aquilano, alle porte del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

Intelligenti interventi di ristrutturazione del piccolo borgo medievale hanno salvaguardato il paese dagli effetti del terremoto, che qui ha causato pochi danni.

Il sisma, tuttavia, ha colpito il simbolo del paese, la torre medicea che si trova al centro del borgo, crollata la notte del sei aprile.

Santo Stefano, come tutti gli altri comuni del cratere, è impegnato con la pianificazione della ricostruzione, mentre tenta di combattere lo spopolamento e dare nuovo impulso all'economia attraverso lo sviluppo del turismo.

Abbiamo incontrato Francesco Pietropaoli (artista e insegnante), originario di Santo Stefano dove ha deciso di trasferirsi stabilmente anche col proprio studio all'indomani del sei aprile, Elisabetta Leone, sindaco fino allo scorso mese, Antonio D'Aloisio, memoria storica del paese, a lungo amministratore e da lunedì nuovo sindaco, e Maria Antonietta Baiocco dell'albergo diffuso, esemplare esperienza che ha ridato lustro al paese facendolo conoscere in tutto il mondo.

di Marco Signori
riprese Diego Lepiscopo
montaggio Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore