Santuario Madonna dello splendore di Giulianova

21 Marzo 2012   12:08  

Il Santuario della Madonna dello Splendore a Giulianova, è stato edificato sul luogo dove la vergine, il 22 aprile 1550, apparve in mezzo ad un nimbo luminoso ad un vecchio contadino di nome Bertoldino.

Sulla collina scaturì anche una sorgente miracolosa, tuttora viva. la festa che vi si celebra alla data dell'apparizione, è ricca di motivi religiosi e civili, mentre tutto l'anno la Chiesa e il Convento, retti da Padri Cappuccini, costituiscono un centro culturale e sociale di prima importanza.

Fino all'inizio del 1800 il Santuario rimase affidato alla cura spirituale dei padri Celestini che abitavano il "monastero" attiguo alla chiesetta. Quando i conventi subirono la soppressione e i religiosi ne furono allontanati con la forza, l'edificio fu adibito a "luogo di cura e di ricovero" e la Cappella/Santuario, su richiesta delle autorità civili, fu affidata alla cura di alcuni frati cappuccini.

Da allora questi religiosi si sono presi cura del Santuario, inizialmente con la costruzione del bel campanile - recentemente pur esso restaurato - e progressivamente con il ripulire, ingrandire e abbellire questo luogo, perché per tutti possa essere davvero luogo di esperienza materna di Dio, luogo di pace e di riconciliazione con Dio, con se stessi e con il prossimo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore