Santuario dell'incoronata

21 Marzo 2012   11:48  

La chiesa, originariamente dedicata a San Martino, fu edificata nel 1738; successivamente, a seguito di un evento miracoloso che pose fine ad una catastrofica siccità, fu consacrata alla Madonna Incoronata.

Nel 1860, venne ampliata e vi fu annesso il convento dei Cappuccini. L'interno, a tre navate, è finemente decorato in oro e conserva dipinti del Seicento di artisti di una certa notorietà e belle statue lignee.

Ha una graziosa cupola. La facciata ed il porticato in laterizio sono del 1938. Nel timpano, vi è una magnifica maiolica rappresentante l'incoronazione della Vergine. Ben fatte le statue in pietra di San Felice da Cantalice e di San Giuseppe da Leonessa.

Al convento è annessa una biblioteca fornita di circa 30.000 volumi, dal XVI secolo ai giorni nostri, di argomento letterario, filosofico, teologico, giuridico, storico, geografico di notevole interesse per la conoscenza dei rispettivi argomenti e per lo studio della storia dell'Abruzzo e di Vasto. Nell'ultimo fine settimana del mese di aprile vi si svolge un'affollata festa, molto sentita dai Vastesi.

Il Santuario si trova a nord di Vasto, a circa km.3 dal centro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore