Savona, crolla una palazzina ad Arnasco: 5 morti sotto le macerie

16 Gennaio 2016   14:56  

È stata una fuga di gas a provocare il crollo della palazzina di due piani a Bezzo, frazione di Arnasco nel savonese. È quanto emerso dai primi rilievi dei vigili del fuoco che sono al lavoro sul posto. I pompieri stanno scavando tra le macerie per trovare i dispersi. Nel crollo sono morte cinque persone.

All'interno della palazzina crollata a Bezzo, frazione di Arnasco, nel savonese, c'erano due appartamenti. In un'abitazione viveva una coppia di anziani: l'uomo è morto, mentre la moglie è stata estratta viva dalle macerie. Nell'altro appartamento vivevano tre persone: un uomo, che non è ancora stato identificato, è morto mentre le altre due persone risultano ancora disperse. Non è chiaro se nell'appartamento vivesse una quarta persona.

Il sindaco «Io sono sul luogo del disastro dalle 4 di notte. È stata un'esplosione tremenda che ha completamente distrutto l'edificio, si è sentita a chilometri di distanza. Nell'edificio, una vecchia palazzina, c'erano quattro appartamenti. L'esplosione è avvenuta verso le 3.15». Lo dice il sindaco di Arnasco Alfredino Gallizia, dove la notte scorsa è crollata una palazzina di due piani.

«Che l'esplosione sia stata provocata da una fuga di gas è una certezza, ora c'è da capire da cosa sia stata generata - aggiunge - Gli ambienti erano tutti saturi. Alcuni danni sono stati riportati anche dalle case intorno, le finestre delle case nella zona circostante sono state completamente distrutte. Al momento ci sono tante persone al lavoro, tanti soccorritori che stanno lavorando alacremente per trovare i dispersi».

EDIFICI VICINI RIMASTI ISOLATI Alcuni edifici vicini al luogo del crollo della palazzina di Arnasco, in provincia di Savona, sono rimasti isolati. La strada, unico varco per uscire dalle case, è infatti stata invasa dalle macerie della palazzina. I residenti non corrono pericoli ma i vigili del fuoco sono al lavoro per liberare la strada.

LE VITTIME Sono quattro uomini e una donna le persone morte nel crollo di una palazzina a causa di una fuga di gas nella frazione Bezzo nel Comune di Arnasco. Una donna è gravissima al centro grandi ustionati dell'ospedale Villa Scassi di Genova. Le vittime sono: Giovanni Ciliberti, 55 anni, nato a Novi Ligure (Alessandria); Marco Vegezzi, 49 anni, nato ad Albenga (Savona); Dino Andrei, 76 anni, nato a Prato; Edoardo Niemen, 71 anni, di Vigone (Torino); Aicha Bellamoudden, marocchina di 56 anni. Nella palazzina, un edificio tipico ligure, in pietra, edificato oltre 100 anni fa e andato completamente distrutto, vivevano tre nuclei familiari. Niemen stavo ospitando Ciliberti; Andrei era con la sua compagna marocchina; Vegezzi, dipendente della Asl in servizio all'ospedale di Albenga, viveva in un appartamento con la donna sudamericana, rimasta gravemente ferita. Sul posto sono intervenuti 20 vigili del fuoco oltre alla squadra della polizia giudiziaria per accertare il perché della fuga di gas che ha generato l'esplosione con il conseguente crollo dell'edificio, avvenuto dopo le tre della scorsa notte. Il magistrato di turno della procura di Savona, Daniela Pischetola, ha disposto l'autopsia che verrà compiuta martedì prossimo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore