Scandalo dragaggio porto canale: Allegrino invita a remare tutti insieme...

07 Giugno 2012   16:19  

Nota stampa del consgliere provinciale Antonella Allegnrino

“La disponibilità del ministro Corrado Clini ad affrontare in tempi brevi l’emergenza portuale in cui annega da oltre un anno lo scalo pescarese è l’ultimo treno buono per risollevare le sorti di un’infrastruttura strategica per la città e la sua economia. Ora è indispensabile che sia le istituzioni che i soggetti portatori di interessi sul territorio se ne rendano conto e remino concretamente e uniti verso una soluzione positiva di questa incredibile vicenda che ha messo in ginocchio un comparto vitale della città.

Se dal Governo arriva il sì ad un tavolo di confronto, è segno che è il territorio che deve riflettere e portare a quel tavolo delle soluzioni concrete e attuabili al più presto. Per questo, come associazione Articolo 3, il 27 giugno offriremo un’occasione buona per discuterne e confrontarsi, con un incontro-dibattito a cui prenderà parte il senatore Luigi Grillo, presidente della Commissione Permanente Lavori Pubblici del Senato. Verranno chiamati a portare progetti e idee sia i rappresentanti di Regione, Provincia e Comune, che tecnici in grado di affrontare in modo innovativo il problema del reimpiego del materiale dragato dai fondali. All’incontro parteciperanno anche gli enti portuali di Molfetta e Viareggio, che hanno affrontato e risolto emergenze analoghe a quella del porto di Pescara, guardando al futuro del proprio scalo e facendolo risorgere in modo sostenibile per costi e metodologie impiegate. Al confronto saranno chiamati a partecipare tutte le voci economiche che hanno subito i danni dell’insabbiamento del porto, nonché i parlamentari e i consiglieri regionali pescaresi che  si sono interessati al problema.

Diversi i temi su cui si articolerà l’incontro: dalla necessità di un dragaggio stanziale che renda agevoli procedure e riduca costi e sperpero di denaro pubblico, a quella di veder decollare al più presto un Piano Regolatore Portuale che rivoluzioni la situazione attuale del òporto e del suo indotto.

L’intento non è quello di piangersi addosso e di fare una nuova, seppur aggiornata, stima delle perdite, ma di presentare idee che possano vincere l’inerzia di oggi e guardare a una soluzione a lungo raggio per restituire a Pescara il ruolo strategico che si era conquistata sul fronte Adriatico e che non ha più”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore