Schizzofrenia, esperti a confronto a L'Aquila

23 Ottobre 2013   11:13  

Come conciliare la complessita' della gestione del paziente schizofrenico e con disturbo bipolare con l'esigenza di applicare correttamente le linee-guida alle specifiche esigenze del singolo malato?
Il Dipartimento di salute mentale della Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, diretto Vittorio Sconci, mette a confronto specialisti di alto profilo - provenienti tra l'altro da Milano, Verona a Roma - per mettere a punto una sorta di 'qualificato manuale d'istruzione' che serva alla coerente attuazione delle linee guida e, soprattutto, all'adozione di metodiche condivise tra i medici.
E' questo l'obiettivo, al di la' dell'intento didattico, del corso di formazione, in programma all'Aquila alla 'Dimora del baco' (localita' Centi Colella), il 25 (ore 14-19.30) e 26 ottobre prossimo (9.00-14.00), dal titolo : "Linee guida per il trattamento della schizofrenia e del disturbo bipolare: dal dire al fare" che in realta' si configura come un vero e proprio 'laboratorio' di approfondimento e di rilettura delle linee guida della disciplina.

"L'Obiettivo e' rileggere criticamente le linee guida che riguardano la gestione del disturbo schizofrenico e bipolare", dichiara Sconci,"e, tramite una metodologia didattica interattiva, condividere l'applicazione delle linee guida nella pratica clinica quotidiana. Verranno inoltre presi in considerazione", aggiunge Sconci, "gli aspetti medico-legali che possono derivare da un'applicazione troppo rigida e quindi inappropriata".

Il corso formativo riguarda psichiatri, infermieri, neuropsichiatri infantili, medici legali, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica ed educatori professionali.

I direttori del corso saranno oltre allo stesso Sconci il prof. Massimo Casacchia, direttore del Servizio psichiatrico universitario di L'Aquila. Illustri i relatori tra cui Emiliano Monzani del Niguarda di Milano, Corrado Barbui, Universita' di Verona, Marco Marchetti di Medicina legale e criminologia dell'Ateneo del Molise, Stefano Ferracuti, psicologia clinica dell'Azienda ospedaliera S. Andrea di Roma.

I lavori sono stati organizzati in collaborazione con la societa' italiana psichiatria sezione Abruzzo e Molise.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore