Sci: Roccaraso al via campionato nazionale alpini

22 Marzo 2013   11:57  

Al via la 47esima edizione del Campionato nazionale di sci degli alpini che si svolgera' domani e domenica a Roccaraso.
Oltre 300 i concorrenti provenienti da tutta Italia e suddivisi in 13 categorie in base all'eta'. La gara, per la prima volta in Abruzzo, sara' divisa in due percorsi differenziati tra le Gravare e la pista Lupo, che lo scorso anno ospito' lo slalom gigante dei campionati mondiali juniores.
L'arrivo dei due tracciati e' sullo stesso piazzale. Il programma prevede alle 15 di domani, nella sala Spataro del municipio, la presentazione e la proiezione del film diretto da Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli "1942: Natale in Russia" che rievoca le tragiche vicende del battaglione L'Aquila.
In piazza Leone ci sara' l'annullo filatelico dalle 15 alle 21. Alle 17 il via della cerimonia d'apertura in piazza Giochi della Gioventu' con l'alzabandiera, la fiaccolata con gli sci, la deposizione della corona sul monumento dell'alpino, i saluti delle autorita', la celebrazione della Santa messa e la sfilata nel centro del paese.
Alle 21 festa in piazza con la Fanfara Alpina Sezione Abruzzo e l'immancabile vin brule' con l'intrattenimento gruppi di musica popolare.
Le gare si svolgeranno a partire dalle 9 di domenica, mentre la cerimonia di premiazione e' prevista per le 14.30 nella sala Spataro, adiacente all'ufficio gare.

Tra i riconoscimenti piu' ambiti nelle varie categorie ci sono la premiazione olimpica del campione nazionale, il trofeo Ugo Merlini e il trofeo Calisto Del Castello. Tutti i partecipanti riceveranno un premio ricordo consistente in prodotti locali. Inoltre, alle personalita' che interverranno alla manifestazione e ai primi classificati di ogni categoria sara' consegnata una preziosa spilla raffigurante un fiocco di neve con cappello alpino realizzata a mano dal Maestro Orafo Franco Coccopalmeri, su disegno dell'alpino Sandro Di Vitto, entrambi di Roccaraso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore