Sciame sismico, Riga: il Comune ha piano di protezione civile

21 Febbraio 2011   15:06  

"Quanto affermato dal presidente dell’associazione '309 vittime' Vincenzo Vittorini è totalmente destituito di ogni fondamento".

È quanto ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, con delega alla Protezione Civile, Roberto Riga, replicando alle dichiarazioni apparse oggi su Il Centro.

"Il Comune dell’Aquila – ha proseguito Riga – si è dotato di un piano di intervento di Protezione Civile, per ogni evento calamitoso (alluvioni, incendi, eventi sismici) già nel gennaio del 2009. Un piano, peraltro, regolarmente pubblicato e reso noto nelle forme opportune. Lo scorso anno le aree di attesa e di accoglienza per la popolazione sono state nuovamente aggiornate, anche alla luce dei nuovi insediamenti e della rinnovata situazione urbanistica del territorio a seguito del sisma. Anche in questo caso tali predisposizioni sono state rese note e messe a disposizione dei cittadini".

"Informo inoltre - ha proseguito l’assessore - che stiamo predisponendo una pubblicazione che informi tutti i cittadini e tutta la popolazione studentesca su quali azioni porre in essere in caso di evento sismico, indicando quali sono i luoghi di ritrovo e di prima accoglienza. Come previsto è stato inoltre istituito il Coc (Centro operativo comunale), nella sede municipale di palazzo Gizzi".

"Sicuramente – ha concluso Riga – lo sciamo sismico che si sta verificando in questi giorni desta qualche preoccupazione. Abbiamo pertanto allertato tutti gli uffici per ogni singola funzione da attivare in caso di allarme (assistenza alla popolazione, telecomunicazioni, trasporto, primo intervento, sanità). Prendo atto delle legittime preoccupazioni di Vincenzo Vittorini e della sua associazione, tuttavia vorrei proporgli, anziché gettare fango su tutto e tutti, di attivarsi per un coordinamento con la nostra struttura, cosa che sarebbe di gran lunga più proficua e sulla quale assicuro al presidente Vittorini, fin da ora, la mia massima disponibilità".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore