Scienza, il cervello cataloga gli oggetti per dimensioni

22 Giugno 2012   11:59  

Sappiamo che il cervello umano e' in grado di riconoscere migliaia di oggetti diversi, ma da tempo i neuroscienziati provano a comprendere come il piu' importante degli organi organizzi la rappresentazione degli oggetti: in altre parole, come il cervello percepisce e identifica i diversi oggetti catturati dagli occhi.

Una risposta arriva da uno studio dei ricercatori del MIT Computer Science e Artificial Intelligence Lab (CSAIL) e del MIT Department of Brain and Cognitive Sciences nel Massachusetts.

La ricerca ha scoperto che il cervello organizza gli oggetti in base alla loro dimensione fisica, dedicando una regione specifica dell'organo al riconoscimento degli oggetti di grandi dimensioni e riservando un'altra regione agli oggetti piccoli.

Le scoperte del team statunitense pubblicate su Neuron potrebbero avere implicazioni importanti in campi come la robotica e potrebbero portare a una maggiore comprensione di come il cervello abbia evoluto la sua capacita' di organizzare le grandi quantita' di informazioni che riceve.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore