Scienze dell'educazione, L'Aquila-Amatrice, Provincia e pedalando

12 luglio 2008 - puntata numero 97

11 Luglio 2008   11:48  

Scienze dell'educazione e della formazione di Marco Signori

Una giornata piena di emozioni, un'istantanea che resta nella mente per tutta la vita, e più che un traguardo un punto di partenza. L'atteso conseguimento di una laurea è il concretizzarsi di un ambìto obiettivo, raggiunto il quale ci si proporrà alla società ed al mondo del lavoro con un background in grado di far fronte alle insidie ed alle difficoltà che vi si incontreranno. I laureati nel corso per Educatori in scienze delle religioni sono conoscitori delle metodologie dell'educazione integrate da competenze nelle scienze dell'uomo. I corsi di laurea in Educatori professionali ed educatori alla salute, propongono un'offerta formativa proiettata al terzo settore, il primo realizzando progetti educativi volti allo sviluppo della personalità e del benessere psico-fisico degli individui; l'educatore alla salute opera nell'ambito della prevenzione ed educazione alla salute, con interventi sia di carattere informativo che educativo.

 

Pedalando in provincia di Marco Signori

Sport, natura e cultura, un sodalizio perfetto per promuovere le bellezze del territorio, che la Provincia dell'Aquila ha racchiuso in una guida con 40 itinerari per gli amanti della mountain bike. Pedalare per i numerosissimi sentieri che attraversano monti, boschi, antichi borghi e splendide vallate, sarà più facile muniti della guida “Vivi la Provincia in mountain bike”, dove per ogni itinerario sono indicati livello di difficoltà, bellezza ed il periodo consigliato per l'escursione, oltre ovviamente a dati tecnici, come la lunghezza del tracciato, la percentuale di sterrato e di pendenza, l'altimetria ed il tempo di percorrenza. Il manuale è frutto del lavoro di esperti ed appassionati che vanno in bici ogni week-end. Gli itinerari sono curati da Ettore Lucrezi, Carlo Mattei e Piero Sebastiani per il comprensorio aquilano, da Pierluigi Taccone per l'area marsicana e dall'associazione Mtb Scanno e Attilio Treppiedi per la Valle Peligna e l'Alto Sangro. La guida, presentata alla Borsa internazionale del turismo nella versione inglese, è dunque un'ulteriore mezzo di promozione delle bellezze dell'Abruzzo interno, specie con l'affiacciarsi della stagione estiva.

 

4 anni in Provincia di Marco Signori

A quattro anni dall'inizio e ad uno dalla fine, con tutta la grinta di sempre, anche per affrontare l'appuntamento elettorale del prossimo anno, l'Amministrazione provinciale dell'Aquila ha tracciato un bilancio della propria attività, sotto la guida della stoica Stefania Pezzopane. E lo ha fatto, non poteva trovare contesto migliore, nell'ambito della Democratica Festa, che si è svolta nello splendido scenario del parco del Castello cinquecentesco. Anche a voler lanciare un messaggio: la sinistra che riparte dalla sua base, il popolo delle ex feste dell'Unità. Tra il serio e il faceto, si è ripetuta anche la tradizione de “la provincia ai fornelli”, serata enogastronomica in cui, dietro ai fornelli della festa e a servire tra i tavoli del ristorante, si cimentano assessori e consiglieri provinciali, ovviamente capitanati dalla presidente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore