Sciopero 27 Ottobre, Tutti i Blocchi

L'ordinanza del ministero ha ridotto la durata degli stop (in alcuni casi anche di un'intera giornata) a 4 ore

27 Ottobre 2017   09:20  

Si annuncia un venerdì complesso nelle maggiori città italiane per una raffica di scioperi che riguardano trasporti e servizi pubblici, proclamato da Cobas e sindacati autonomi in tutti i settori che si incrocia con la protesta del personale delle Fs e con quella di 3 giorni della logistica. E nonostante un intervento del ministero dell'Infrastrutture che ha ridotto a 4 ore la durata della protesta, il rischio di disagi in particolare nelle fasce orarie di punta resta.

- AEREI: lo sciopero generale è stato proclamato in tutti i settori pubblici e privati dalle organizzazioni sindacali Cub, SGB, SI-Cobas, Usi-Ait, Slai Cobas. L'agitazione è ora prevista dalle ore 10 alle ore 14.

- TRENI E NAVI: per il trasporto ferroviario e marittimo l'astensione è fissata dalle 9 alle 13.

- TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: fermo restando l'osservanza delle fasce di garanzia, lo sciopero è previsto dalle 9 alle 13 ma con articolazioni differenti. 
Torino bus e tram si fermeranno dalle 15 alle 19, la metropolitana dalle 16 alle 20. Lo sciopero è stato indetto da Filt-Cigl, Fit-Cisl e Uiltrasporti. La protesta interesserà anche le autolinee extraurbane dalle 10.30 alle 14.30, le linee di servizio ferroviario metropolitano Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e Torino-Aeroporto-Ceres dalle 18 a fine servizio. 
Milano lo stop di autobus, tram e metro è previsto dalle 9 alle 13, mentre in altri settori, come la scuola, lo stop potrebbe riguardare l'intero turno. In città anche una manifestazione alle 10 da piazza Cairoli. 
Anche a Bologna, Roma e Bari lo stop è previsto dalle 9 alle 13. 
Nessun fermo dei trasporti invece è annunciato a Napoli dove saranno regolarmente in servizio bus, funicolari e la linea 1 della metropolitana di Anm. Lo sciopero generale dei trasporti proclamato dai Cub, infatti, non interesserà gli addetti dell'Azienda napoletana mobilità.

- SERVIZI CONNESSI: per i servizi connessi al trasporto passeggeri, lo stop del personale appartenente alle Aziende ferroviarie Gruppo FSI, Serfer Servizi Ferroviari, Trenord, Nuovo Trasporto Viaggiatori proclamato da Cub Trasporti è ridotto a 4 ore dalle 9 alle 13.

L'astensione nei servizi inoltre, potrebbe avere effetti anche sugli uffici pubblici e nelle scuole con un effetto sull'intera giornata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore