Sciopero degli studenti, manifestazioni nelle piazze di tutt'Italia

13 Ottobre 2017   12:15  

Studenti in piazza in tutta Italia. Diversi i motivi di questa prima mobilitazione autunnale che coinvolge associazioni e collettivi studenteschi. Se l'Unione degli studenti ha chiamato a raccolta in 70 città i ragazzi contro le derive dell'alternanza scuola-lavoro, la Rete degli studenti nel suo cahier de doleances include anche il sottofinanziamento della scuola pubblica e le condizioni dell'edilizia scolastica.

Nei prossimi giorni azioni anche presso le Camere di commercio che hanno appena stipulato un accordo con il Miur per l'erogazione di voucher alle aziende che fanno percorsi di alternanza.

Vogliamo dire basta - aggiunge - allo sfruttamento del lavoro gratuito". La ministra Fedeli ha più volte ribadito che l'alternanza scuola-lavoro serve per "dare nuove competenze trasversali" ai ragazzi assicurando che non c'è alcuno sfruttamento, che assolutamente non si tratta di apprendistato ma di innovazione didattica.

Bisogna controllare di più? "Sicuramente, è il lavoro che sto facendo da quando sono arrivata" ha detto ricordando che è stata predisposta una piattaforma ad hoc proprio per monitorare le attività svolte in alternanza e per segnalare situazioni improprie. A dicembre, poi, con gli stati generali sull'alternanza scuola-lavoro, "saranno chiamati a responsabilità anche i rappresentanti dell'economia reale".

Gli studenti sollecitano tuttavia quel che da viale Trastevere è stato promesso: uno Statuto delle studentesse e degli studenti in alternanza scuola lavoro e il codice etico per le aziende coinvolte.

La Rete degli studenti oltre a denunciare molte criticità dell'alternanza scuola lavoro punta l'indice contro un diritto allo studio "completamente insoddisfacente, la cui assenza di fronte agli alti costi della scuola, alimenta i tassi di dispersione scolastica" ed edifici "pericolanti e fatiscenti".

"Vogliamo una scuola gratuita, accessibile a tutti, che ci stimoli - afferma Giammarco Manfreda, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi - nel nostro percorso di crescita e non siamo più disposti a scendere a compromessi".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore