Scipioni e Cenciarelli riconsegnano i tre punti al Diavolo. Vigor Lamezia-Teramo 0-2

11 Dicembre 2013   17:04  

Dopo due ko consecutivi, il Teramo torna a sorridere e si riappropria del secondo posto, andando a vincere 0-2 sul difficile campo della Vigor Lamezia, nel recupero della gara rinviata lo scorso 24 novembre, grazie a due reti segnate dai bomber che non ti aspetti, Stefano Scipioni e Diego Cenciarelli.

Una vittoria che era diventata necessaria come il pane, non solo per esigenze di classifica, ma anche e soprattutto per  far riacquisire alla squadra totale fiducia nei propri mezi, dopo le due inattese sconfitte di fila.

Per affrontare i lametini in quello che è da considerarsi un autentico scontro al vertice, Vincenzo Vivarini decide di fare ricorso al consueto 4-2-3-1, dovendo dirottare Ferrani sull'out destro di difesa vista la carenza di terzini (unico disponibile Scipioni, a sinistra), mentre al centro a far coppia con Speranza tocca a Caidi, ed in avanti tornano Casolla sull'esterno destro e Bernardo punta centrale.

Il Diavolo parte subito con il piglio giusto, tanto per chiarire agli avversari di volere a tutti i costi riprendere il cammino interrotto, e dopo alcuni minuti di attesa e studio passa al primo affondo: corre il 10', Scipioni da sinistra si accentra, e da circa 30 metri effettua un tiro non irresistibile, che però complice l'intervento incerto di Rosti termina in rete per lo 0-1.

Ben poca cosa si rivela il ritorno della Vigor, che non riesce a fare altro che tantare un paio di conclusioni alquanto velleitarie, prima al 19' con Rondinelli (facile parata di Serraiocco) poi al 23' con Zampaglione (fuori di testa da buona posizione), di lì a poco costretto ad uscire per infortunio.

Il Teramo non fa molto di più, con due tiri di Casolla al 28' e Dimas al 42', intramezzate dall'uscita dal campo di Bernardo al 41' sostituito da Gaeta per una ricaduta dell'infortunio.

Dopo un primo tempo decisamente avaro di emozioni, la ripresa si apre con una buona occasione di raddoppio per i biancorossi al 48', allorché Dimas calcia una punizione delle sue che Rosti respinge con un po' di affanno, la palla termina dui piedi di Scipioni che però calcia alto. Ma è soprattutto al 54' che il Teramo va davvero ad un passo dallo 0-2, quando di nuovo Dimas imbecca magistralemtne Di Paolantonio, sul quale è però bravo in uscita Rosti, e nel prosieguo la palla capita sui piedi di Gaeta che, da ottima posizione, fallisce clamorosamente il tap-in in rete.

Il Teramo riesce per il resto a controllare abbastanza agevolmente i entativi della Vigor di rifarsi sotto, eccezion fatta al 71', quando nell'arco di pochissimi secondi prima Voltasio e poi Scarsella calciano a rete da pochi passi, ma in entrambe le occasioni Serraiocco è bravo a dire no.

I padroni di casa continuano ad attaccare insistentemente, pur senza produrre altre palle gol altrettanto nitide, e proprio nel momento di maggior pressione dei biancoverdi il Teramo riesce a portarsi sullo 0-2, grazie alla botta dalla distanza di Cenciarelli che, all'84', vede Rosti un po' fuori dai pali e lo trafigge.

Il secondo gol consente ai biancorossi di gestire senza troppi patemi gli ultimi minuti, per quanto all'88' Pacini, ancora da fuori, va vicinissimo alla terza rete. Sospiro di sollievo, invece, al 91', quando Marchetti fallisce una clamorosa occasione per ridurre le distanze calciando alle stelle da pochi metri.

Dopo 5' di recupero, il fischio finale consente al Teramo di tornare a gioire e dimostrare alle concorrenti di essere di nuovo più vivo che mai. Il Messina, prossimo avversario, è avvisato.

 

Il tabellino

Vigor Lamezia-Teramo 0-2

Vigor Lamezia (4-3-1-2): Rosti; Rapisarda, Marchetti, Gattari, Malerba; Scarsella, Romano, Rondinelli; Voltasio (81' Perrino), Zampaglione (25' Padulano), D'Amico. In panchina: Bibba, Gona, Strumbo,Torcasio, De Giorgi. All. Novelli

Teramo (4-2-3-1): Serraiocco; Ferrani, Caidi, Speranza, Scipioni; Lulli, Cienciarelli; Casolla (59' Petrella), Dimas (75' Pacini), Di Paolantonio; Bernardo (41' Gaeta). In panchina: Narduzzo, Montecchia, Sassano, Paterno. All. Vivarini

Reti: 10' Scipioni, 84' Cenciarelli

Arbitro: Oliveri di Palermo    Assistenti: Quitadamo di Modena e Abruzzese di Foggia

Ammoniti: Padulano, D'Amico (V), Casolla (T)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore