Sconfitta e addio definitivo ai play-off per i rossoblù. L'Aquila-Forlì 0-2

18 Aprile 2015   19:37  

Se le speranze alla vigilia erano ridotte al lumicino, ora sono di fatto tutte svanite: un'Aquila pur volenterosa e determinata cede infatti 0-2 in casa contro il Forlì, che dal canto suo compie un passo importantissimo verso la salvezza.

Una rete per tempo, Emilio Benito Docente nel primo e Daniele Melndri nel secondo, bravi a capitalizzare al meglio due delle poche sortite offensive, mentre i rossoblù hanno da rimprovesarsi un dominio puramente territoriale e sin troppo sterile, quasi mai concretizzatosi in occasioni davvero degne di nota.

Nunzio Zavettieri decide di schierare i suoi con il 4-2-3-1, rilanciando Perpetuini dall'inizio e schierando Perna titolare in avanti, supportato dal trio Pacilli-Corapi-Triarico. L'ex Fiorentina Firicano schiera invece il Forlì col 4-3-1-2, in cui spiccano l'ex teatino Turi in posizione di terzino sinistro, l'ex Sassuolo Jidayi mezzala destra e la coppia d'attacco Docente-Melandri, supportati da Capellini.

Dopo un inizio a ritmi blandi da ambo le parti, al 20' i romagnoli riescono a passare in vantaggio grazie a Docente, bravo a raccogliere un cross da destra ed infilare l'incolpevole Zandrini in diagonale. I rossoblù provano a reagire, ma pur riprendendo in mano il pallino del gioco non producono praticamente nulla in termini offensivi, se non in finale di frazione quando Pacilli coglie il palo direttamente da calcio piazzato.

Poco dopo l'inizio della ripresa Zavettieri tenta di conferire maggiore spinta offensiva ai suoi, mandando in campo Sandomenico e Virdis in luogo di Perpetuini e Triarico, scontrandosi però con la resistenza di un Forlì assai ben organizzato. Quando i rossoblù riescono a tirare in porta, poi, devono fare i conti con l'attento Scotti, bravo a respingere qualsiasi tentativo.

I romagnoli si dedicano soprattutto a difendere il vantaggio, tentando al massimo qualche contropiede, e proprio in questo modo riescono improvvisamente a trovare il raddoppio al 75' con Melandri, bravo a coronare una corsa di 60 metri palla al piede fulminando Zandrini in uscita.

Poco altro, per non dire nulla, nei restanti minuti: il triplice fischio finale manda in archivio l'addio definitivo (sia pur non ancora matematico) dei rossoblù ai play-off, al culmine di una stagione contraddistinta da troppi alti e bassi. Le ultime tre giornate di campionato serviranno ora solo per un degno commiato, per poi iniziare a lavorare per il prossimo torneo.

Il tabellino

L'Aquila-Forlì 0-2

L'Aquila (4-2-3-1): Zandrini; Pedrelli, Pomante, Zaffagnini, Gotti; De Francesc, Perpetuini (55' Sandomenico); Pacilli, Corapi, Triarico (61' Virdis); Perna. In panchina: Cacchioli, Carini, Gizzi, Del Pinto, Pozzebon. All. Zavettieri

Forlì (4-3-1-2): Scotti; Casini, Catacchini, Drudi, Turi; Jidayi (62' Fantoni), Hamlili, Arrigoni; Capellini (68' Fantini); Docente (81' Morga), Melandri. In panchina: Casadei, Bisoli, Rosafio, Castellani. All. Firicano

Reti: 20' Docente, 75' Melandri

Arbitro: Colarossi di Roma

Ammoniti: Zaffagnini, Perna (A); Capellini, Fantoni, Docente, Hamlili (F)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore