Scontrino "Pazzo" in un Ristorante di Siracusa

Spaghetto all'Astice a 126 Euro Scatena il Dibattito

20 Agosto 2023   07:50  

La stagione degli scontrini "pazzi" prosegue, e questa volta arriva direttamente dalla Sicilia un nuovo caso che ha fatto discutere. Uno scontrino di un ristorante nel centro di Siracusa è diventato virale, in quanto un gruppo di cinque clienti ha cenato a base di pesce e ha dovuto sborsare la cifra di 476 euro. Ma ciò che ha destato scalpore è il costo esorbitante di uno spaghetto all'astice, che ha fatto lievitare il conto a 126 euro. Inoltre, tra le voci presenti sullo scontrino, spiccano anche 68 euro di scampi.

L'insolito scontrino è stato condiviso sui social media, scatenando un acceso dibattito su quanto possa costare una cena al ristorante. Mentre alcuni sostengono che il prezzo dell'astice al chilo possa giustificare la cifra, altri ritengono che sia un'esagerazione eccessiva. Tra i commenti spiccano quelli che affermano che la responsabilità non sia del ristoratore, ma dei clienti che si siedono al tavolo senza aver consultato i prezzi del menu. Altri ancora definiscono la situazione una "rapina".

La polemica riguardo agli scontrini "pazzi" ha suscitato pareri contrastanti, ma non è l'unico caso del genere. In Sardegna, sull'isola di Tavolara, si è registrato un altro episodio simile, dove uno spaghetto all'astice è stato addirittura pagato 192 euro. Questo potrebbe essere attribuito anche alla location esclusiva che offre una cena al tramonto con panorama mozzafiato, raggiungibile solo in barca.

L'associazione dei ristoratori ha preso posizione in merito, evidenziando che l'aumento dei costi delle materie prime e delle spese generali sta mettendo a dura prova il settore. Rincari del 200% sulla farina rispetto al 2022, +60% sulla mozzarella in un anno, e altre voci simili stanno influenzando i prezzi finali. Tuttavia, sottolineano che situazioni come queste riguardano casi isolati e che i prezzi sono ben visibili sui menù dei ristoranti.

La questione scontrini "pazzi" apre il dibattito su quanto i ristoratori debbano affrontare per garantire una cena di qualità, tenendo conto delle sfide post-Covid che stanno colpendo il settore. La ristorazione italiana è una componente fondamentale del paese, e la discussione su tali episodi mette in luce la complessità di bilanciare la qualità dei piatti con i costi sostenuti dagli operatori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore