Scrugli consegna altri 3 punti ai rossoblù, continua la rincorsa play-off. L'Aquila-Tuttocuoio 1-0

25 Marzo 2015   17:39  

Speranze di play-off rinfocolate per L'Aquila, che riesce a far suo il recupero con il Tuttocuoio: 1-0 il finale in favore dei rossoblù, grazie ad una rete di Andrea Scrugli sul finire del primo tempo.

Un successo importante, quindi, che consente alla compagine di Nunzio Zavettieri di portarsi a soli 5 punti dalla Reggiana, e senza dubbio ampiamente favorito dalla superiorità numerica per quasi l'intera gara, in seguito all'espulsione dell'estremo difensore toscano Yuri Morandi.

Zavettieri propone ancora una volta il il 4-2-3-1: in difesa rientra capitan Pomante, in avanti viene invece rinnovata la fiducia a Perna, unica punta supportata dal trio Pacilli-Sandomenico-Triarico. A centrocampo conferma per De Francesco, in virtù dell'indisponibilità di Del Pinto per guai fisici (al pari di Virdis e Maccarrone).

Orfano di mister Alvini squalificato, è sostituito in panchina dal vice Ceccomori, il Tuttocuoio scende in campo con il consueto 3-5-1-1, in cui spiccano Ingrosso in difesa ed il tandem offensivo formato da Gioé e Civilleri.

Inizio di gara a ritmi decisamente calmi, complice il terreno reso pesante dalla pioggia abbattutasi sul capoluogo abruzzese, ma già al 14' la contesa si fa in salita per il Tuttocuoio, già sceso in campo in formazione assai rimaneggiata: il portiere Morandi, sostituto del titolare Bacci squalificato, tocca il pallone con le mani fuori dall'area di rigore e costringe quindi il direttore di gara ad espellerlo.

Esce Pane per far posto al secondo portiere Micheli, che poco dopo si rende protagonista di un intervento risolutivo su tentativo di Sandomenico. Il Tuttocuoio tenta di reagire andando a sua volta vicino alla rete con Gioé, sulla cui conclusione Zandrini si oppone in perfetto stile, ma alla lunga L'Aquila riesce a far fruttare la superiorità numerica e, al 39' passa in vantaggio tutto sommato meritatamente grazie a Scrugli, bravo ad impattare un cross ed a siglare l'1-0.

Nella prima metà del secondo tempo i rossoblù continuano a spingere alla ricerca del raddoppio, mancando tuttavia di precisione negli ultimi metri, salvo incrementare la pressione intorno al 67', allorché Micheli si vede costretto a fare gli straordinari prima sul neoentrato Pozzebon e subito dopo su Corapi.

Al 71' è poi la volta di un tentativo dalla distanza di Pacilli, su cui il portiere neroverde si fa trovare ancora pronto, mentre il Tuttocuoio, pur dimostrando buona volontà, non riesce di fatto mai ad impensierire seriamente Zandrini.

Non succede praticamente più nulla fino al fischio finale, che certifica il ritorno alla vittoria dell'Aquila al "Fattori" dopo più di due mesi di distanza dal successo contro l'Ascoli, e soprattutto le permette di proseguire con maggior convinzione nella rincorsa al terzo posto, ultimo piazzamento utile per giocarsi la B agli spareggi.

Il tabellino

L'Aquila-Tuttocuoio

L'Aquila (4-2-3-1): Zandrini; Scrugli, Pomante, Zaffagnini, Pedrelli; Corapi, De Francesco; Pacilli, Sandomenico (87' Gotti), Triarico (60' Pozzebon); Perna (67' Djuric). In panchina: Cacchioli, Carini, Perpetuini, Vella. All. Zavettieri

Tuttocuoio (3-5-1-1): Morandi; Balde, Colombini, Ingrosso; Pacini, Deiola (46' Serrotti), Pane (16' Micheli), Vitale, Agrifogli; Gioé, Civilleri (69' Tempesti). In panchina: Bachini, Mancini, Zanchi, Gargiulo. All. Ceccomori (Alvini squalificato)

Rete: 39' Scrugli

Arbitro: Balice di Termoli    Assistenti: Donvito di Monza e Gnarra di Siena

Ammoniti: Scrugli (A); Tempesti, Gioé (T)

Espulso: al 14' Morandi (T) per aver toccato il pallone con la mano fuori dall'area di rigore


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore