Scuola Chiude per il Ramadan un Giorno: La Lega Sbatte i Pugni, ma il Preside Risponde

19 Marzo 2024   16:12  

L'Istituto comprensivo Iqbal Masiq di Pioltello, nel milanese, ha preso una decisione storica: restare chiuso anche nel giorno della festa di Eid-El-Fitr, che celebra la fine del Ramadan, il mese sacro per i musulmani. Questa scelta, approvata all'unanimità dal consiglio di istituto, ha sollevato polemiche e dibattiti. Il preside Alessandro Fanfoni ha sottolineato che non si tratta di una decisione politica, ma di rispondere alla realtà della comunità scolastica.

La decisione è stata presa considerando che più del 40% degli studenti della scuola è di fede islamica e che negli anni passati molte classi si svuotavano durante questa festività. Il consiglio d'istituto ha quindi deciso di anticipare l'inizio delle lezioni e di chiudere la scuola il 10 aprile, per permettere a tutti gli studenti di celebrare il Ramadan.

Il preside Fanfoni ha dichiarato al "Fatto Quotidiano": "Non possiamo chiudere gli occhi davanti a questi numeri e alla realtà. Questa festa è per molti di loro una tradizione, spesso condivisa anche dai compagni di classe italiani che partecipano per condividere."

Tuttavia, la decisione ha sollevato critiche, soprattutto dalla Lega. Silvia Sardone, eurodeputata del partito, ha espresso preoccupazione riguardo a un potenziale "arretramento sulla nostra identità", definendo la scelta una "deriva inaccettabile" che favorisce un processo di islamizzazione.

Sardone ha affermato: "Diamo ancora più forza a quel processo di islamizzazione che si diffonde con forza in tutta Europa. Non è questo il futuro che vogliamo!".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore